Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Rossano e Corigliano: la vittoria di una coalizione civica e della mobilitazione popolare

Chi ritiene di avere dei profondi valori di sinistra spesso si sente fuori posto in questo momento storico. Essere di sinistra ti fa partire svantaggiato in ogni discussione, ti obbliga a dover fare tutto un lungo preambolo in cui chiedi scusa per le colpe di almeno 3 generazioni prima della tua e ti costringe a dover provare a far riemergere uno spirito di umanità e solidarietà che tu pensavi fosse scontato ed invece non è più così. Chi ritiene di avere dei profondi valori di sinistra, poi, ha anche un altro problema serio e, ormai, storico: non si sente rappresentato. Non solo, quando si illude che ci possa essere un piccolo progetto nazionale che, con più ombre che luci, magari…

L'Euro è la moneta unica, non l'unica moneta possibile - Intervista al prof. Bellofiore

Lo scorso primo gennaio sono trascorsi vent’anni dall’introduzione dell’euro come valuta: un anniversario che arriva in un anno cruciale per l’Unione europea, con le elezioni del prossimo maggio, e impone un bilancio complessivo di un processo di integrazione monetaria europea, delle sue contraddizioni e del suo futuro possibile. Punto di arrivo di un tortuoso processo di integrazione dei mercati nel Continente e, secondo i suoi fautori, primo passo di una sempre maggiore integrazione politica, la moneta unica dell’Europa dopo la crisi dei debiti sovrani si pone oggi come problema primario per la tenuta e legittimità dell’intero progetto europeo e degli stessi Stati membri. Le ferite ancora parte della crisi e l’erosione di una solidarietà europea sotto la scure dell’austerità e…

De Magistris: il 1 dicembre a Roma per un fronte popolare democratico

Come aveva annunciato al festival corsaro a settembre Luigi De Magistris lancia un appello per la costruzione di un fronte popolare e democratico, alternativo alle forze politiche che hanno tradito i cittadini e le loro aspettative. Ecco il testo della lettera: "È venuto il momento dell’unità delle forze che vogliono finalmente attuare in pieno la Costituzione e, quindi, è giunta l’ora della costruzione di un fronte popolare democratico.

Cosa intende il Movimento 5 Stelle quando pensa al superamento della democrazia rappresentativa

Quest’estate Davide Casaleggio ha definito come “inevitabile” il superamento della democrazia rappresentativa e quindi del parlamento, scagliandosi contro i burocrati della politica ed esaltando la partecipazione diretta della persona senza l’utilizzo dello strumento della delega ad un soggetto di mediazione (il rappresentante politico). Ma come intendono esattamente arrivare a questo punto?

Le insidie del decreto sicurezza sul riuso dei beni confiscati alle mafie

Il cosiddetto decreto sicurezza è l’ennesimo atto preoccupante emanato dal Governo. Un provvedimento che mina i diritti Delle persone e intensifica le politiche securitarie con un segno fortemente centrato sulla punizione piuttosto che sulla prevenzione. Il primo dato da sottolineare è l’inutilità di utilizzare lo strumento della decretazione d’urgenza in contraddizione dei dettami costituzionali e con gli orientamenti espressi in molti casi dalle forze politiche di governo. Lega Nord e Movimento Cinque Stelle, infatti, in diverse occasioni hanno contestato l’utilizzo frequente e l’abuso di questo strumento da parte dei Governi precedenti e ora decidono di intervenire su temi importanti utilizzando proprio questo strumento. In questo caso il tema non è quantitativo ma anche qualitativo in quanto il modus operandi del…

Lavoro e (decreto) dignità

Come ci ha insegnato Stefano Rodotà, la dignità è una cosa seria: un governo che chiude i porti dovrebbe, come prima cosa, avere il pudore di non usare questa parola per qualificare alcuno dei propri provvedimenti. Ciò detto, la bozza del Decreto, così impropriamente nominato, contiene alcuni elementi in controtendenza rispetto alle più recenti riforme in materia di LAVORO che vanno sottolineati, sia per comprenderne l’effettiva portata, sia per riconoscere che non sono sufficienti a determinare l’annunciata e radicale “inversione di rotta”. Eppure ne avremmo estremo bisogno, posto che, per almeno tre generazioni, il lavoro, invece di coniugarsi con la libertà, come vorrebbe la Costituzione, è divenuto, essenzialmente, precarietà e ricatto.

Guida critica al contratto per il governo Cinque Stelle - Lega

Le pagine che seguono sono un'analisi critica e puntuale del contratto di governo tra Movimento Cinque Stelle e Lega. Come ogni contenuto de Il Corsaro si tratta di una riflessione indipendente, ma di parte. La parte di chi ha bisogno di conquistare diritti sociali e civili per una vita degna e che, in differenti contesti, prova a impegnarsi quotidianamente per farlo. Il programma di governo è di fatto realizzato mettendo insieme proposte molto differenti, in una giustapposizione di nodi programmatici anche in contraddizione tra loro. Vi sono pertanto punti ritenuti condivisibili e altri profondamente distanti dalle idee e dalla cultura politica che ci anima da anni. L'auspicio è che possa essere uno strumento utile per una riflessione critica più approfondita…
Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info