Menu

Mayo Fuster: "Vi racconto come i commons stanno governando Barcellona"

Fearless Cities (Ciudad Sin Miedo, Ciutats Sense Por) è l’assemblea municipalista internazionale che Barcelona En Comú ha organizzato dal 9 all’11 giugno nella città che da due anni è governata dalla candidatura municipalista guidata dall’attivista per il diritto all’abitare e ora Alcaldesa Ada Colau. L’autoproclamata «prima internazionale municipalista», partecipata da più di 700 attivisti provenienti da 180 città di tutti i continenti, è il luogo nel quale incontro Mayo Fuster…

La questione coreana rischia di protrarsi per tutto il ventunesimo secolo: Intervista a Antonio Fiori

“Chiedere alla Corea del Nord il disarmo nucleare come precondizione per un dialogo è inutile”. Intervista a Antonio Fiori, autore de Il Nido del Falco. Mondo e potere in Corea del Nord. La politica della Corea del Nord è raccontata dai mezzi di informazione perlopiù attraverso i crismi della follia e dell'irrazionalità. Mezzi di informazione autorevoli divulgano notizie dalla dubbia credibilità riguardanti stravaganze e crudeltà del regime, soprattutto del Leader…

Repressione violenta in Brasile mascherata da lotta alla corruzione

Arresti, sparatorie contro lavoratori e scuole di partito, minacce, ripercussioni sulle appartenenze politiche, sospensione dei diritti e delle garanzie. In un silenzio violento da parte della politica e dei media occidentali il Brasile rivive i segni di un passato che fa paura. Riceviamo e pubblichiamo il racconto di quanto sta succedendo in Brasile e che Dario de Sousa e Silva Filho - sociologo e professore presso l’Università Statale di Rio…

Presidenziali USA, l’analisi dei dati: Donald Trump e la vittoria del meno odiato

Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti sono sulla bocca di tutti, com’è normale che sia, di fronte all’egemonia economica, militare e culturale che Washington continua a esercitare sul resto del mondo. La vittoria di Donald Trump su Hillary Clinton, come già era avvenuto con la Brexit, sta provocando letture isteriche e parziali: da una parte chi si strappa i capelli e grida all’abolizione del suffragio universale perché un orda di…

In Spagna vince Rajoy, l' Andreotti galiziano

Mariano Rajoy ce l’ha fatta. Pablo Iglesias ce l’ha fatta. Entrambi hanno ottenuto ciò che era lecito aspettarsi dopo le elezioni del 20 dicembre scorso (poi seguite da quelle del 26 luglio): il Partito Popolare al Governo, sostenuto da un fratturato Partito Socialista e da Ciutadanos e Podemos fieramente all’opposizione. Tuttavia la differenza tra i due è sostanziale: il primo non ha mai negato di ambire alla presidenza, mentre il…

Col Labour di Corbyn un Brexit progressista è possibile

Il Labour di Jeremy Corbyn sta scrivendo un pezzo di storia. Impensabile all’indomani della sconfitta laburista alle politiche del 2015 e prima dell’incredibile e rocambolesco congresso dello scorso anno, il deputato londinese rieletto a valanga segretario del Labour Party al congresso di Liverpool sabato scorso è oggi alla guida del Partito Socialista più grande d’Europa (quasi 600 mila membri). Il Labour ha oggi un numero di iscritti superiore a quello…

Analisi dei dati: chi ha votato per la Brexit e cosa significa per il futuro

Dopo la vittoria del Leave al referendum per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, il dibattito politico, in Italia e altrove, si è concentrato sull’interpretazione da dare al voto: una coraggiosa rivolta proletaria contro l’austerità imposta da Bruxelles, o un tragico atto di nazionalismo reazionario da parte della parte più retrograda dell’elettorato britannico?In questo senso, ci vengono in aiuto i dati del sondaggio pubblicato venerdì da Lord Ashcroft (un ex…

Orlando. L’odio che non osa dire il suo nome

A una settimana dalla strage che ha colpito la comunità LGBTQ di Orlando, la più grande sparatoria fatta fin’ora ad opera di un singolo negli USA, le ipotesi, le attribuzioni, le indiscrezioni e le interpretazioni continuano ad emergere, tratteggiando in maniera inquietante non solo la genesi di quell’atto ma anche il contesto e le modalità con cui viene narrato.
Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info