Menu
Giuseppe Montalbano

Giuseppe Montalbano

Dottorando in Teoria Politica, militante sinistro, attivista dell'ADI (Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani), collaboratore di MicroMega e alcune altre cose... Si aggira nonostante Trenitalia fra Palermo, Roma e Torino, unendo il sud e il nord del Paese.

 

L'Euro è la moneta unica, non l'unica moneta possibile - Intervista al prof. Bellofiore

Lo scorso primo gennaio sono trascorsi vent’anni dall’introduzione dell’euro come valuta: un anniversario che arriva in un anno cruciale per l’Unione europea, con le elezioni del prossimo maggio, e impone un bilancio complessivo di un processo di integrazione monetaria europea, delle sue contraddizioni e del suo futuro possibile. Punto di arrivo di un tortuoso processo di integrazione dei mercati nel Continente e, secondo i suoi fautori, primo passo di una sempre maggiore integrazione politica, la moneta unica dell’Europa dopo la crisi dei debiti sovrani si pone oggi come problema primario per la tenuta e legittimità dell’intero progetto europeo e degli stessi Stati membri.

Le ferite ancora parte della crisi e l’erosione di una solidarietà europea sotto la scure dell’austerità e dei vincoli fiscali legano sempre di più il destino dell’euro a quello delle democrazie e dei diritti sociali, rendendo urgente e necessario interrogarsi sulle promesse tradite della moneta unica e su quelle irrealizzabili. Quali sono state le ragioni che hanno portato all’introduzione della moneta unica? Quali i suoi limiti e le prospettive di una riforma dell’eurozona? Ne abbiamo parlato con Riccardo Bellofiore, Professore di Economia Politica all’Università di Bergamo.  

crollo unione europea

Quale futuro per Università e Ricerca? L’alta formazione nel patto di governo Lega-M5S

Negli scorsi giorni le due forze politiche uscite vincitrici dalle elezioni politiche del 4 marzo, Lega e Movimento 5 Stelle, hanno siglato un “Contratto per il Governo del Cambiamento”, preludio alla formazione di un nuovo governo.

Il “Contratto” prevede un intero capitolo dedicato a “Università e Ricerca”. L’agenda politica definita appare però piuttosto vaga e poco concreta nei suoi punti cruciali. Alcune delle proposte fanno addirittura temere che, su certi temi, il prossimo governo possa invece agire in una sostanziale linea di continuità con gli assetti attuali del sistema universitario.

Addio Dodd-Frank Act. Il grande regalo di Donald Trump a Wall Street

"Il primo impegno di Trump sul versante della finanza? Smantellare il Dodd-Frank Act, una delle leggi più importanti (per quanto criticabile in molti punti) dell'amministrazione Obama, con cui sono state introdotte nuove e più stringenti regole per le banche e gli altri operatori finanziari, in risposta alla crisi del 2007/08. 

Tsakalotos al posto di Varoufakis: scelta tattica, non politica

Tsipras avrebbe deciso di inviare al prossimo euro-gruppo il vice-ministro delle Finanze Tsakalotos al posto del ministro Varoufakis. Gran parte della stampa internazionale e italiana non vedeva l'ora di avventarsi su una simile (largamente prevedibile) notizia e già fioccano le sentenze sul significato di questa 'sostituzione', che rivelerebbe un profondo cambio di passo del governo greco rispetto alle posizioni tenute finora nel negoziato.

Recuperare il filo: fra il labirinto greco e il minotauro europeo

Non hanno perso tempo le grandi testate internazionali e nostrane a riportare le esternazioni di alcuni ministri delle finanze dall’eurogruppo di Riga dello scorso 24 aprile, che avrebbero definito Varoufakis un ‘dilettante’ e ‘giocatore d’azzardo’, stanchi del suo modo ‘irresponsabile’ di condurre il negoziato greco. Certo, niente male per un dilettante tenere testa da solo, senza cedere di una virgola nelle proprie posizioni, ad un Eurogruppo che per l’ennesima volta ha rispedito al mittente i contenuti del programma di riforme alternativo del governo greco, chiedendo di procedere con nuovi tagli alle pensioni e alla spesa pubblica, nuovi licenziamenti dal settore pubblico e ampie privatizzazioni.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info