Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Tsakalotos al posto di Varoufakis: scelta tattica, non politica

Tsakalotos al posto di Varoufakis: scelta tattica, non politica

Tsipras avrebbe deciso di inviare al prossimo euro-gruppo il vice-ministro delle Finanze Tsakalotos al posto del ministro Varoufakis. Gran parte della stampa internazionale e italiana non vedeva l'ora di avventarsi su una simile (largamente prevedibile) notizia e già fioccano le sentenze sul significato di questa 'sostituzione', che rivelerebbe un profondo cambio di passo del governo greco rispetto alle posizioni tenute finora nel negoziato.

Pochi notano come il governo greco abbia in realtà confermato pubblicamente piena fiducia a Varoufakis, promuovendolo a supervisore di tutto il team di negoziazione a Brussels. È vero, al tavolo del prossimo Eurogruppo del 12 maggio siederà il suo vice, Tsakalotos: ma le ragioni sembrano potersi trovare più plausibilmente nell'insofferenza personale dei ministri dell'Eurogruppo nei confronti di Varoufakis, piuttosto che in un cambio di passo radicale nei negoziati. Per tentare di alleggerire le tensioni fra ministri, Tsipras decide in un'alternanza di persone. Comporterà questo una mutata strategia del governi greco nel negoziato? È presto per dirlo e di certo questa alternanza non ne è affatto la prova schiacciante: se veramente fosse stata questa l'intenzione, che motivo c'era per Tsipras di sostituire Varoufakis? Non è la persona, infatti, a portare le sue ragioni, ma un ministro delle finanze che segue la linea dettata dal suo governo: se cambia la linea il ministro cambia anch'esso la linea del negoziato o si dimette del tutto. Da più parti scrivono che il vice.ministro Tsakalotos, sarebbe più 'digeribile' ai creditori europei, probabilmente perchè più moderato di Varoufakis.

Sarebbe bastato a questi illustri analisti rileggersi le parole pronunciate dallo stesso Tsakalotos appena due giorni fa a un incontro pubblico, che per l'occasione traduciamo:
"Se non consideri la possibilità di una rottura in fondo ai tuoi pensieri allora chiaramente i creditori imporranno le stesse misure che hanno portato avanti con il governo precedente. Noi stiamo creando volontariamente incertezze fra i creditori, perchè devono sapere che siamo preparati anche a una rottura: in caso contrario non potresti negoziare... Questo nuovo governo intende stare dalla parte di chi ha perso molto durante la crisi e siamo preparati, nel caso le cose non dovessero andare bene, a una rottura".

Non c'è che dire: se questa è la moderazione e il cambio di passo nei negoziati allora Tsipras ha preso davvero una cantonata!"

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info