Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Nasce a Catania il CSOA Ziqqurat

A Catania due stabili acquistati e ristrutturati dall’Università di Catania sarebbero dovuti diventare residenze universitarie, ma non sono mai aperti e resi fruibili. Si tratta, a quel che si legge nei comunicati stampa del Collettivo Aleph, di spazi con un enorme potenziale ma chiusi e abbandonati da otto anni.

Agguato neofascista a Fano

Michele, un agricoltore 45enne di Montefelcino, in provincia di Pesaro-Urbino, è stato aggredito nella notte di capodanno, con calci e pugni da un gruppo di cinque naziskin all'interno di un pub in via Giorgi a Fano. All'origine dell'aggressione, avvenuta alle 4.15 della notte, ci sarebbero motivi politici. 25 giorni di prognosi per un dito rotto, un taglio vicino ad una tempia con una bottiglia di vetro rotta e poi un orecchio gonfio, frattura al setto nasale ed ecchimosi in varie parti del corpo. «Due ore prima - dichiara Michele - ­ la banda di teste rasate avevano attaccato briga con una persona che conoscevo. Sono riuscito a contenere il litigio portando via quel mio amico. Così il gruppetto mi ha…

La morte di Stefania Noce

Ieri pomeriggio ho aperto Facebook per fare gli ultimi auguri di Natale ad amici o conoscenti di cui ormai non hai il numero di telefono, perchè tanto ci si sente su Fb. Aprendo la mia home però sono stata colpita dal segno di lutto sulla pagina di Officina Rebelde Catania (associazione attiva a livello territoriale) e così ho letto la notizia dell'omicidio di Stefania del Noce, una ragazza di 24 anni uccisa a coltellate dal suo ex-fidanzato. Con lei sono 93 le donne uccise in Italia nel 2011, vittime della cieca violenza di mariti, fidanzati, compagni o ex. Io non conoscevo personalmente Stefania, ma anche se non so spiegare il perchè, la sua morte mi ha scosso molto, forse perchè…

Veneto City, l'iter va avanti. Le proteste anche.

Il Consiglio comunale di Dolo martedì 20 dicembre ha detto sì all’accordo di programma per la realizzazione di Veneto City, il mega polo immobiliare previsto tra Dolo e Pianiga. La ratifica dell’accordo è passata con i voti della maggioranza di centrodestra, mentre i consiglieri di opposizione non sono entrati in aula per protesta (nonstante in Regione non abbiano portato la loro opposizione al loro progetto alle estreme conseguenze). Nel mirino dell’opposizione l’ordinanza del sindaco della Lega Nord Maddalena Gottardo che, adducendo motivi di ordine pubblico e di sicurezza statica della sala, ma soprattutto dopo l’«occupazione» dei comitati della scorsa settimana, ha limitato a quaranta il numero di persone ammesse ad assistere al dibattito. I posti sono stati interamente occupati da…

Un diario del 22 dicembre, un anno dopo

Un po' per il mio lavoro di cronista, un po' per convinzione, io c'ero. Sono passati 365 giorni dal 22 Dicembre 2010, la più grande giornata di mobilitazione che il movimento studentesco italiano abbia mai organizzato negli ultimi trent'anni, di questo non c'è alcun dubbio. La mattina presto faccio un giro in centro, a Roma. A pochi giorni dal 14 Dicembre è ancora fresca la polemica sull'assalto ai palazzi del potere, sulla compravendita dei parlamentari, sul rischio di trasformare una grande battaglia politica in questione di ordine pubblico. Nella zona rossa si entra solo con un tesserino e per motivi di lavoro. I senatori sono tutti precettati per l'approvazione definitiva del ddl Gelmini, mostro all'ispettore il mio tesserino da pubblicista,…

La furia dei cervelli: incontro pubblico a Roma

L'incontro pubblico “la furia dei cervelli” si terrà oggi, alle 16, a Roma a Porta futuro promosso dall'Associazione dei Consulenti del Terziario Avanzato (Acta-Roma) e l'Associazione italiana per la progettazione visiva (Aiap-Lazio). Il dibattito prova a mettere per la prima volta attorno allo stesso tavolo una larga rappresentanza delle reti, dei movimenti e delle associazioni di categoria del lavoro indipendente e autonomo nella città di Roma.

17 dicembre: in piazza contro il razzismo – Il racconto della giornata

A quattro giorni dalla strage di Firenze e a una settimana dal tentato pogrom di Torino, le comunità migranti, le associazioni di cittadinanza e i movimenti antirazzisti scendono in piazza, per denunciare l'escalation della violenza razzista e fascista, fomentata dall'estrema destra e avallata da un establishment politico che da anni specula sulla paura. Le piazze più rilevanti saranno probabilmente Firenze (concentramento in piazza Dalmazia alle 15) e Torino (piazza Carignano ore 17). Ma ci saranno anche cortei anche a Milano (piazzale Loreto ore 14.30), Padova (stazione ore 10) e in molte altre città.

La benzina del pogrom

Un pogrom. Ecco cosa succede quando non si può dire la verità. Accade che la morale comune, familista ossessioni le famiglie sulla verginità delle figlie fino a spingerle ai controlli ginecologici che ne accertino la verità. E allora la scintilla, la benzina del Pogrom è ben più arcaica, si ritrova nella norma e nella morale dove le ragazze devono essere perbene e la sessualità non deve sconfinare dai sacramenti.
Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info