Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

La benzina del pogrom In evidenza

La benzina del pogrom

Un pogrom. Ecco cosa succede quando non si può dire la verità. Accade che la morale comune, familista ossessioni le famiglie sulla verginità delle figlie fino a spingerle ai controlli ginecologici che ne accertino la verità.

E allora la scintilla, la benzina del Pogrom è ben più arcaica, si ritrova nella norma e nella morale dove le ragazze devono essere perbene e la sessualità non deve sconfinare dai sacramenti.

Allora i fantasmi razzisti prendono forma non troppo lontano: “ se accuso i Rom, nessuno chiederà prove certe” e infatti così è stato. Il pregiudizio è sufficiente a lavare il disonore.

Il pericolo chiaramente si insinua su chi fra se e se, o peggio pubblicamente, comincia a dubirare della verità quando una donna denuncia un abuso. E importante evidenziare come il pregiudizio sul diverso sia la cosa più distante dalla realtà: i dati ci dicono che la gran parte degli abusi avviene fra le mura domestiche e ad opera di persone conosciute, exfidanzati, mariti, fratelli, padri e questi casi sono anche i più diffici da denunciare e lasciano segni anche più profondi nella vita delle donne.

Allora la benzina va cercata altrove, non nella ragazza abusata, questo si, dalla norma, ma nella cultura fascista che circola, incotrastata dalle istituzioni, nelle curve e dalla cultura xefonoba leghista che è colata nelle fessure di una cultura democratica sempre più debole e sta pervadendo gli strati più bassi della popolazione.

Lì dove la cultura della “solidarietà fra gli oppressi” ha lasciato il terreno alla xefoboia e al moralismo che va cercata la benzina e la mano da disarmare. Perchè la crisi incalza ed è solita incendiare i conflitti esistenti.  

{tortags,24,1}

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info