Menu

La furia dei cervelli: incontro pubblico a Roma

L'incontro pubblico “la furia dei cervelli” si terrà oggi, alle 16, a Roma a Porta futuro promosso dall'Associazione dei Consulenti del Terziario Avanzato (Acta-Roma) e l'Associazione italiana per la progettazione visiva (Aiap-Lazio). Il dibattito prova a mettere per la prima volta attorno allo stesso tavolo una larga rappresentanza delle reti, dei movimenti e delle associazioni di categoria del lavoro indipendente e autonomo nella città di Roma.

 

Molte sono le associazioni che parteciperanno e per l'occasione sono stati invitati anche anche Nicola Zingaretti, presidente della provincia di Roma, Cecilia D'Elia, Assessore alle Politiche Culturali e Vicepresidente della Provincia di Roma e Massimilano Smeriglio, assessore al lavoro della Provincia di Roma.

 Il titolo dell'iniziativa, ma non solo, è tratto da La Furia dei cervelli, il libro scritto da Giuseppe Allegri e Roberto Ciccarelli, [manifestolibri], che fa una carrellata panoramica sul lavoro indipendente e le soluzioni concrete per affrontare la sua crisi di rappresentanza e per valorizzarne gli aspetti produttivi e sociali più innovativi.

 Il libro di Allegri e Ciccarelli è stato uno dei tanti “precipitati” di una “reazione esplosiva” che ha avuto luogo nel 2011, quella fra il lavoro cognitivo e la crisi economica. L'occupazione del teatro Valle il 14 giugno scorso è una delle punte più avanzate di un sommovimento sociale in un settore popolato da almeno 240 mila persone (le statistiche risalgono al 2008), cioè coloro che lavorano con la partita Iva, con i contratti di collaborazione, svolgono un lavoro nello spettacolo, nella consulenza, nella formazione, nella ricerca, nel commercio e nell'intermediazione, considerando anche la fortissima presenza delle comunità immigrate che lavorano nelle micro-imprese, nel lavoro domestico o di assistenza. 


“Immaginiamo la coalizione del Quinto Stato” dichiarano “come dispositivo di organizzazione di lotte per diritti, tutele, spazi, previdenza equa, reddito, nuovo welfare, tempi di vita.” 

Una prospettiva ambiziona e innovativa di certo.

 

 

Info-web: 
http://www.actainrete.it/ http://www.aiap.it/ http://furiacervelli.blogspot.com 

Lunedì 19 dicembre 2011 ore 16.00 Porta Futuro via Galvani, 108 Roma

{tortags,44,1}

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info