Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Agguato neofascista a Fano

Agguato neofascista a Fano

Michele, un agricoltore 45enne di Montefelcino, in provincia di Pesaro-Urbino, è stato aggredito nella notte di capodanno, con calci e pugni da un gruppo di cinque naziskin all'interno di un pub in via Giorgi a Fano. All'origine dell'aggressione, avvenuta alle 4.15 della notte, ci sarebbero motivi politici. 25 giorni di prognosi per un dito rotto, un taglio vicino ad una tempia con una bottiglia di vetro rotta e poi un orecchio gonfio, frattura al setto nasale ed ecchimosi in varie parti del corpo.

«Due ore prima - dichiara Michele - ­ la banda di teste rasate avevano attaccato briga con una persona che conoscevo. Sono riuscito a contenere il litigio portando via quel mio amico. Così il gruppetto mi ha aspettato fuori dal locale, probabilmente per farmela pagare di aver interrotto la loro azione provocatoria. Così hanno aspettato che uscissi dal locale. Appena fuori, sono venuti vicino cominciando a dirmi sporco antifascista. Prima che rispondessi o dicessi qualcosa, uno dei quei malviventi mi ha dato un pugno in faccia. Un altro ha cominciato a pestarmi con dei calci mentre i complici tenevano lontani i miei amici. Sono stati cinque minuti orribili. Poi la banda è fuggita all’arrivo di altre persone. Ho provato anche ad inseguire quelli che conoscevo, ma il dolore era troppo forte. Sanguinavo in volto e dalla testa. E’ arrivata l’ambulanza e mi hanno portato in ospedale. Ho passato la notte di capodanno tra i medici e i poliziotti del commissariato di Fano. Poi ho riconosciuto dalle foto che mi hanno mostrato i malviventi che mi hanno aggredito. Spero che riescano a rintracciarli in fretta. Quello che hanno fatto è stato atto di violenza inaudito. Non c’è stata da parte mia la minima provocazione. Conoscendone due di questi, perché frequentavamo in passato uno stesso locale, e per questo che sapevano di avere a che fare con una persona che ha sempre votato a sinistra. Un’appartenenza ideale di cui non mi vergogno di certo anche se non faccio politica attiva né sono iscritto ad un partito. Questo non significa che non abbia idee politiche. Per queste persone, è bastato vedermi e ricollegare il mio ideale politico per colpirmi con calci e pugni»

molte le reazioni politiche: Paolo Pagnoni, presidente Anpi sezione Leda Antinori dichiara: «abbiamo appreso dalla stampa di un'aggressione vile, barbara e violenta nei confronti di un cittadino di Montefelcino nelle vicinanze di un pub fanese ad opera di 5 naziskin la notte dell'ultimo dell'anno. Sperando che questi 5 nazifascisti vengano quanto prima identificati e consegnati alla giustizia, a nome dell'Anpi Fano esprimiamo ferma condanna contro questi atti di violenza di gruppo di chiara matrice fascista, contro chi si è permesso, a quanto pare, solo di esprimere pacatamente le proprie opinioni politiche contrastanti con l'atteggiamento nazifascista delle teste rasate»

le indagini condotte dalla Digos e dal commissariato di Fano si basano sull’identificazione delle foto da parte della vittima e sulle testimonianze degli amici che hanno visto in faccia i cinque teppisti dalla testa rasata.  

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info