Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Le donne non contano?

Questa volta Cota ci è riuscito. Il Presidente leghista della Regione Piemonte e la sua Giunta ci provano dal novembre 2010, quando avevano emesso per la prima volta una delibera regionale sui consultori familiari, passata alle cronache come un tentativo di introdurre il movimento prolife nei consultori.In realtà la delibera è molto più di questo e, assieme ad altre iniziative dello stesso tipo, svela il vero piano di Cota ed i suoi: uno spregiudicato attacco alla 194/78 e ai consultori istituiti proprio dalla legge “Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza". Si affianca, ad esempio, alla proposta di legge del 14 settembre 2011 che tenta di trasformare i consultori da luogo di tutela della salute…

Occupy Los Angeles: la polizia spara proiettili di gomma agli studenti

Anthony è uno dei manifestanti di Occupy Los Angeles. Durante le manifestazioni di oggi la polizia ha sparato 4 proiettili di gomma alle sue gambe, ferendolo ad entrambe le gambe. La manifestazione si stava svolgendo all'interno del UC Riverside, campus universitario di Los Angeles, dove alle 10:30 ora locale sono "comparse" le prime tende. La mobilitazione degli studenti contro l'aumento delle tasse, i tagli ai finanziamenti e conseguentemente ai corsi di studio era in programma da giorni.

Movimento dei Forconi in Puglia? Risponde Forza Nuova

Sono molte le polemiche e i dibattiti su Facebook su chi si nasconde dietro il Movimento dei Forconi. Sappiamo che in piazza c'è tanta gente comune, determinata, mossa da giusti intenti, sappiamo che si tratta anche di una risposta alla crisi, e che vi stanno prendendo parte anche realtà e movimenti antifascisti. Su questo scriveremo a breve sul Corsaro in maniera più approfondita. Non si tratta quindi un attacco generale e generico a quel che sta succedendo in Sicilia, ma ci sembra opportuno, senza semplificazioni, vigilare su quel che accade e approfondire anche i singoli fatti e personaggi coinvolti.

Acqua: i movimenti tornano in piazza in difesa del referendum

I movimenti per l'acqua tornano in piazza il 18 gennaio davanti a Montecitorio. Lo faranno per far sentire la propria voce mentre ha avvio la fase delle liberalizzazioni, che, dietro l'attacco a caste e corporazioni, mira, a detta del Forum - a rendere definitiva la privatizzazione dei servizi pubblici locali. Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua prosegue quindi la mobilitazione in difesa dell'esito referendario del 12 e 13 giugno, quando 27 milioni di cittadini italiani avevano espresso un chiaro voto in difesa del carattere pubblico dell'acqua.

Cemento e attentati, storia di un sindaco sull'altopiano di Asiago

Sono passati sei anni da quando, il 10 gennaio del 2006, è esploso un pacco tra le mani di Antonella Stella, sindaco di Gallio, piccolo paese dell'Altopiano di Asiago in provincia di Vicenza. In questi giorni è stato presentato anche in Veneto l'agghiacciante rapporto curato da Avviso pubblico, sugli amministratori messi «sotto tiro» delle organizzazioni criminali: la storia di Antonella dovrebbe di diritto entrare a far parte di quel dossier. L'allora sindaco di Gallio ricevette il pacco nel suo studio medico di Padova, «il pacco mi incuriosì ed appena lo aprii, la mia vita cambiò per sempre». La deflagrazione è stata violenta, poteva anche ucciderla, denunciarono gli inquirenti, ma se la cavò con profonde ferite alle mani.

Nave da crociera naufraga al Giglio. Polemica sui soccorsi

Era appena partita per una crociera di otto giorni nel Mediterraneo Occidentale la nave che si è incagliata nei pressi dell'Isola del Giglio. Costa Concordia, 114.500 tonnellate di stazza e 1.500 cabine in grado di accogliere sino a 3.780 passeggeri, si stava dirigendo da Civitavecchia a Savona, prima tappa del 'Profumo d'Agrumi', come la compagnia ha battezzato l'itinerario che tocca anche i porti di Marsiglia, Barcellona, Palma de Maiorca, Cagliari e Palermo, per poi fare ritorno a Civitavecchia, Savona e Marsiglia. Un viaggio alla scoperta del Mediterraneo, che si è trasformato in un incubo per i circa 3.200 passeggeri e i circa mille di equipaggio, in quel momento a bordo di una delle navi più grandi della flotta Costa Crociere,…

Intervista a Maurizio Landini: 'In piazza l'11 febbraio per i giovani e contro la precarietà'

Il Corsaro incontra il segretario generale della Fiom a Firenze, a margine della presentazione del suo libro intervista con Giancarlo Feliziani, Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo. Insieme a Feliziani, lo storico Paul Ginsborg e il regista Daniele Segre, al Teatro Puccini, Maurizio Landini ripercorre un anno e mezzo di lotte intorno al caso Fiat, da Pomigliano a Mirafiori fino alle vicende di questi giorni. Racconta cosa significhi per il maggiore sindacato degli operai Fiat essere cacciato dalle fabbriche, descrive i dettagli dell'accordo separato, che tra le altre cose estende l'orario di lavoro fino alle 43 ore settimanali, e annuncia che il direttivo della Cgil ha condiviso la richiesta di un referendum abrogativo di questo accordo, sul quale chiede…

Perché l'antifascismo non si fa a Casa Pound

Il dibattito di questi giorni sul libro “Dentro e fuori CasaPound” di Daniele Di Nunzio ed Emanuele Toscano, sull'intervista di Emanuele all'Espresso e sulla scelta dei due autori di presentare il loro lavoro a CasaPound, al di là degli eccessi e delle semplificazioni di rito, può essere un'occasione per chiarire alcuni elementi, troppo spesso confusi nel mare dei luoghi comuni e degli artifici retorici. Personalmente trovo che partecipare a iniziative di CasaPound, in particolare se organizzate nel luogo fisico della loro sede, sia sbagliato e controproducente, perché contribuisce alla grande operazione di marketing politico che è CasaPound, il cui relativo successo si basa esattamente sulla capacità di costruirsi una legittimazione mediatica e culturale al di fuori del ristretto mondo dell'estrema…
Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info