Menu

Dieci tesi sul lavoro festivo, il tempo di lavoro e le chiusure domenicali

Sta facendo discutere, in questi giorni, la proposta del governo di regolamentare le aperture festive nel settore del commercio - totalmente liberalizzate dal governo Monti col decreto “Salva Italia” nel 2011. In particolare assistiamo a una crociata liberista contro qualsiasi tentativo di correggere la rotta rispetto ad una ricetta - quella adottata dal governo tecnico campione di austerità - che si è rivelata sotto tutti gli aspetti un fiasco colossale. Non sono mancate, in questi anni, lotte delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno tentato - pur in una situazione difficilissima fatta di arretramento delle condizioni lavorative, precarizzazione, svuotamento dei contratti collettivi nazionali - di mettere in discussione la mercificazione e la messa a profitto di ogni istante della vita…

Illegalità non vuol dire ingiustizia: la circolare Salvini sugli sgomberi e il diritto all'abitare

Una circolare di Matteo Salvini ordina ai comuni e alle questure un censimento immediato degli stabili occupati e di procedere con gli sgomberi, per le soluzioni di maggior fragilità solo nella fase successiva allo sgombero si procederà a trovare una soluzione. Insomma: intanto l’ordine è di buttare per strada tutti, anche bambini, disabili, anziani, italiani e stranieri poi penseremo che farne… La circolare dice esplicitamente che non si possono tollerare le occupazioni perché “la proprietà privata è sacra” Oggi a Sesto San Giovanni è stato sgomberato un immobile appena occupato, con 56 famiglie e 85 bambini. L’immobile è di Alitalia che lo tiene sfitto da anni. Una volta sgomberato tornerà ad essere vuoto e in disuso. Che senso ha questo…

Intrecci meridiani. Politica, movimento, innovazione al Sud

“Intrecci meridiani. Politica, movimento, innovazione al Sud”, si chiama così la tre giorni di eventi ed incontri che si terrà in Calabria a fine mese. Dicono gli organizzatori "è venuto il momento di unirci, di intrecciare il filo dell’azione politica e sociale delle centinaia di realtà che ogni giorno resistono nel Sud Italia producendo iniziative innovative ed esperienze di protagonismo popolare e solidale"

Stupro: la lotta femminista dentro ed oltre le sentenze

Ci tengo a condividere alcune riflessioni a partire dalla tanto dibattuta sentenza della Cassazione in materia di stupro (n. 32462/18). Lo faccio perchè da donna, femminista, compagna e studentessa di giurisprudenza in questi giorni ho pensato, discusso, letto: ho sentito il bisogno di mettere a sistema alcuni elementi e di condividerli con l’auspicio che possano contribuire ad arricchire un dibattito decisamente acceso; dibattito da cui le coordinate su cui si muove la lotta femminista hanno la possibilità di uscire riaffermate e rafforzate. Lo faccio in questo modo perchè penso che tutte e tutti abbiamo la necessità di discutere e confrontarci dialetticamente, dando dignità alla complessità di una questione che viene immensamente svilita dai titoli sensazionalistici dei giornali e dalla dinamica…

Macerata: una lunga, lunghissima settimana. Ma è solo l'inizio

Partiamo dalla fine: da circa 72 ore, da quando sabato è scattato il coprifuoco, Macerata è una città blindata, con camionette e defender di polizia e carabinieri praticamente a ogni angolo. Chi scrive ha scelto di stabilirsi qui perché la qualità della vita è tra le migliori in Italia. Nello stesso tempo, da 72 ore sta vivendo una sensazione di disorientamento che è ben maggiore di quella vissuta dopo le scosse di agosto e di ottobre 2016. Questa premessa è fondamentale: in tanti ci chiedono perché parliamo di terrorismo commentando il gesto di Luca Traini e l'immagine di una tranquilla cittadina di provincia completamente militarizzata forse rende meglio l'idea. Ora facciamo un passo indietro.
Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info