Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Claudio Abbado: La musica che cambia e salva la vita

Claudio Abbado: La musica che cambia e salva la vita

Un maestro. Più che un direttore d'orchestra, più che un musicista.

Più che un senatore a vita della Repubblica.

Claudio Abbado, deceduto oggi a Bologna, è uno dei più grandi esponenti della cultura e dell'arte di ogni tempo. Riassumere la sua vita attraverso tappe cronologiche sarebbe insano e poco utile. Ha diretto le principali orchestre del mondo: il Teatro Alla Scala di Milano (1968-1986), i Wiener Philarmoniker (1971), la London Symphony Orchestra (1979-1987), la Wiener Staatsoper (1986-1991), i Berliner Philarmoniker (1989-2002) -succedendo a Herbert Von Karajan, al timone dell'orchestra dal 1954-, la Lucerne Festival Orchestra (2003-2014). Dal settembre 2013, a causa di problemi di salute, colui che aveva diretto nel 1988 e nel 1991 il concerto di Capodanno alla Wiener Staatsoper -Das Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker- aveva abbandonato la bacchetta.

Mentre la politica dibatte di premi di maggioranza e sistemi elettorali, l'Europa e il mondo comunicano la profonda tristezza per la sua scomparsa. “Di questo musicista appassionato – scrive Frédéric Hocquard, membro della segreteria del Partito Socialista francese – ricordiamo l'estrema sensibilità della sua interpretazione dell'opera di Mahler, che ha presentato a più riprese a Parigi. Più che un artista: la musica sinfonica e l'Opera perdono oggi una grande umanista”. Dominique Mayer, direttore della Wiener Staatsoper, annuncia il cordoglio dell'Opera di Stato: “il mondo della musica ha perso uno dei grandi”. “Il suo amore per la musica e la sua curiosità aveva ispirato e plasmato la nostra musica” scrivono invece i Berliner Philarmoniker. “Indimenticabile per l'Austria” secondo il socialdemocratico Josef Pasqua Mayer, ministro della cultura.

Dal 2004, aveva dato vita all'Orchestra Mozart di Bologna. “Sono sempre stato profondamente convinto che la musica contenga in sé una forza in grado di travalicare i suoi stessi confini. Non c’è solo un valore estetico nel fare musica: dalla sua bellezza intrinseca, in grado di comunicare universalmente, scaturisce un intenso valore etico. La musica è necessaria al vivere civile dell’uomo, perché si basa sull’ascolto, che è un elemento imprescindibile, anche se quasi sempre trascurato. La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla. Per questo motivo da sempre insisto sull’importanza dell’educazione musicale, che in ultima analisi diventa educazione dell’Uomo. Prima è però fondamentale che la musica sia accessibile a tutti, democraticamente.” Così il maestro aveva descritto l'impegno sociale dell'Orchestra, mutuando esperienze venezuelane e arrivando ad affiancarsi il giovane e anticonformista direttore principale Diego Matheuz: artisti internazionali e giovani musicisti capaci d'interpretare un repertorio tradizionale. Abbado aveva lanciato, inoltre, i progetti Tamino e Papageno. Con la prima iniziativa aveva realizzato laboratori musicali e di musicoterapia per disabili e per gli ospiti delle strutture ospedaliere della USL di Bologna. La seconda, invece, era destinata ai carcerati: uomini e donne della casa circondariale Dozza di Bologna.

Una esperienza che, tuttavia, pare volgere alla fine, complice l'indifferenza della politica. Massimo Biscardi, consulente artistico di Abbado, così comunicava alla Camerata Musicale di Bari l'assenza del direttore e dell'orchestra Mozart ad un concerto previsto per il 18 febbraio al Teatro Petruzzelli: “Oggi [10/01/2014, n.d.r.] il presidente dell'Orchestra Mozart, Fabio Roversi Monaco, ha tenuto un incontro-stampa a Bologna nella sede della Fondazione Carisbo e ha annunciato che la nuova Fondazione dell'Orchestra Mozart che avrebbe dovuto nascere all'inizio del 2104, con capitali italiani e tedeschi, non si è ancora realizzata; in conseguenza di ciò, ha annunciato che l'attività dell'Orchestra Mozart, dopo un ultimo, imminente concerto a Muscat in Oman, con altro direttore d'orchestra,viene sospesa.”

 

Prima dei pomposi necrologi e delle fiction sulla sua vita, sarebbe bene si salvaguardasse questo messaggio. È il senso forte di una vita dedicata all'arte. 

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info