Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Si torna a Firenze: 10 anni dopo il Social Forum Europeo

Si torna a Firenze: 10 anni dopo il Social Forum Europeo

Da oggi, giovedì 8 novembre fino a domenica, la Fortezza da Basso a Firenze tornerà ad essere quel punto di incontro, confronto ed elaborazione critica di quei movimenti e forze sociali che dieci anni fa avevano dato vita al Social Forum Europeo. E non è in alcun modo una commemorazione la quattro giorni “Firenze 10+10”, il più grande appuntamento europeo per tutte le realtà associative schierate in prima linea contro l’attuale modello dominante che fa dell’Europa un diktat di austerità funzionale alla distruzione dei diritti sociali e agli interessi di quell’1% di élite economico-finanziaria.

Con la piena coscienza che tutto è cambiato rispetto a dieci anni fa e che l’urgenza delle cose non permette di guardare indietro in richiami nostalgici, ma richiedere di puntare da subito lo sguardo in avanti, costruendo l’orizzonte di un fronte comune di analisi e di lotte che superi la frammentazione e la dispersione di forze in battaglie che rimangono confinate a livello nazionale.

La radice dei nostri problemi e il terreno delle risposte da dare al nostro Paese si gioca oggi fuori dai nostri confini. Spezzare la spirale della crisi significa oggi porre come priorità della nostra agenda l’organizzazione di un campo europeo attraverso cui lanciare una nuova grande sfida democratica dal basso agli apparati tecnocratici e impermeabili dell’Unione europea e della troika. L’obiettivo dichiarato di Firenze 10+10 è ambizioso, proprio nella misura in cui sono solo gli obiettivi ambiziosi in questo momento ad essere i più realistici: “creare alleanze per una strategia a lungo termine capace di costruire un'Europa sociale e dei cittadini”. E per ricominciare un difficile e tormentato percorso di un’unità europea dei soggetti di alternativa da queste giornate fiorentine dovranno emergere proposte, azioni, iniziative di immediata praticabilità e in grado di promuovere un rapporto continuo sulle questioni e sulle vertenze che coinvolgono i diversi paesi membri.

 

Decine di work-shop, conferenze, tavole rotonde e momenti di discussione collettiva daranno corpo a queste giornate che vedranno a Firenze la presenza di tante realtà quali reti, movimenti, sindacati, associazioni, ONG, di varia provenienza e composizione, con la comune volontà di individuare gli strumenti e le pratiche per la costruzione di una mobilitazione continentale che prenda le redini di una crisi sfuggita al controllo di quei banchieri e tecnici dalle cui ricette è venuta fuori. Studiosi ed esperti, attivisti e militanti dei movimenti, gli economisti liberi dal dogma neo-liberista e i comuni cittadini indignati dal Portogallo alla Grecia si sono dati appuntamento per riscrivere il proprio futuro. Firenze 10+10 è l’occasione di mettere le fondamenta per un processo di cambiamento nei prossimi 10 anni e che possa radicarsi come rete delle resistenze operanti nelle maglie dell’Europa.

 

Il Corsaro ci sarà e vi invitiamo tutti a prendere parte a questo evento internazionale di altissimo profilo, la cui portata per il prossimo futuro è nelle nostri mani, in quanto cittadini che vogliono essere europei di un’Europa diversa.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info