Menu

Pisa: ex-Colorificio Liberato, minaccia di sgombero per un Bene Comune

ex colorificio occupato pisa rebelddi Antonio Piazza e Francesco Biagi A meno di una settimana dalla partecipatissima United Colors of Commons la tre giorni organizzata negli spazi dell'ex-Colorificio Liberato; il Municipio Dei Beni Comuni apprende la notizia di una richiesta di sequestro dell'immobile da parte della proprietà al quale seguirà un probabile sgombero.

Una doccia fredda che arriva a seguito di United Colors of Commons, un'importante momento nazionale di confronto politico e sociale che ha ospitato un dibattito di altissimo livello sul rapporto fra Beni Comuni e spazi sociali in una nuova declinazione del concetto, a partire dal tema della riqualificazione e della funzione sociale della proprietà privata. 

Qui trovate il documento finale della tre giorni.

Questa notizia non ha in alcun modo segnato una battuta d'arresto per le attività del Colorificio, che ormai si susseguono da 103 giorni.

Il portale del Progetto Rebeldia continua a proporre il suo fitto calendario di iniziative da oggi ai prossimi mesi come segnale di resistenza nello spazio (tra le altre, una festa di quartiere che, nella sua precedente proposizione, ha già raccolto una grande fetta della cittadinanza pisana e che viene riproposta in un ambiente che a distanza di qualche mese si è notevolmente ingrandito e trasformato). 

Il Municipio ha convocato per domani, venerdì 31 gennaio alle 12:30, una conferenza stampa presso l'ex-Colorificio Liberato (via Montelungo 70, Pisa) per chiarire i dettagli della vicenda e denunciare l'operato della proprietà. 

Seguirà un'assemblea pubblica prevista per martedì 5 febbraio alle 21:00 che, dagli spazi del Colorificio, lancerà una grande manifestazione per la difesa, non solo del progetto politico del Municipio dei Beni Comuni, ma una vera e propria data per la difesa e la rivendicazione, in quanto Bene Comune, degli spazi liberati. 

Nei prossimi giorni pubblicheremo gli sviluppi di questo percorso.

 

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info