Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Passa il referendum, Croazia nell'UE

Le previsioni sono state rispettate e il referendum di domenica ha concluso il lungo percorso della Croazia (iniziato nel 2003) verso l'adesione all'Unione Europea. A dir la verità la percentuale di Sì è stata anche più alta di quanto prevedevano i sondaggi, sfondando quota 66%. Non particolarmente alta l'affluenza, che si è fermata al 43,58%.

Il neo primo ministro, il socialdemocratico Zoran Milanović, ha commentato così il voto: "È un punto di svolta per la Croazia. Per la prima volta noi stessi abbiamo deciso del nostro futuro. Saremo noi a determinare il nostro successo o fallimento". Milanović si recherà a Bruxelles la prossima settimana, mentre la ministra degli esteri Vesna Pusić incontrerà i suoi omologhi già questa sera.

Il voto è stato diffusamente pro UE: solo in 18 comuni in tutta la Croazia ha prevalso il No, anche se guardando bene i dati si possono notare delle differenze nelle varie zone geografiche del paese. Alta l'affluenza nella capitale Zagabria (55,13%) con i Sì oltre il 67%. Buona l'affluenza in Istria, vicina al 50%, con i Sì leggermente oltre il dato nazionale. Dove l'Europa è piaciuta meno invece è la Dalmazia: 38% di affluenza nella regione di Zara, 37% in quella di Sibenicco e punte di No al 40% nella regione di Spalato e 42% a in quella di Dubrovnik. Il trofeo di regione più europeista va però a Medimurska Županija, piccola regione incastonata fra l'Austria e l'Ungheria, dove i Sì hanno superato quota 77%.

Restano da capire oggi alcune cose: quando la Croazia entrerà nell'area Schengen (l'ingresso nell'Unione Europea invece avverrà nel luglio 2013), se deciderà di abbandonare la Kuna per entrare nell'area Euro e che effetto avrà l'ingresso della Croazia sugli altri paesi della regione. Sulla sua pagina Facebook, il premier serbo Boris Tadić si è congratulato con i propri vicini, auspicando che presto anche la Serbia possa presto seguirne l'esempio.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info