Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Storie di fango: al via il 6 Nazioni di rugby

Storie di fango: al via il 6 Nazioni di rugby

Chi l'ha detto che solo i grandi giornali possono permettersi gli inviati all'estero? Eccovi Andrea Ragona, a Parigi per seguire la prima giornata del Torneo 6 Nazioni di rugby.

Sarà un esordio del 6 Nazioni segnato da temperature scandinave, quello di doman. In campo, allo Stade De France di Parigi, scenderanno in campo i vice campioni del mondo della Francia e l'Italia, che sarà guidata per la prima volta dall'allenatore transalpino Jacques Brunel.

I parigini questa mattina si sono svegliati con una temperatura di 9 gradi sotto lo zero, ma nonostante questo l'atmosfera domani sarà caldissima. I francesi infatti, insieme al giovanissimo Galles, sono i favoriti per la vittoria finale e dovranno lavare l'onta della sconfitta che rimediarono lo scorso anno contro gli azzurri allo stadio Flaminio. Fu la prima vittoria dell'Italia contro la Francia nel 6 Nazioni (la seconda della storia), che consentì a capitan Sergio Parisse di alzare al cielo per la prima volta il Trofeo Garibaldi, il trofeo che si aggiudica la vincente dello scontro fra le due squadre latine che partecipano al 6 nazioni.

Per l'Italia si annuncia quindi un'impresa ai limiti dell'impossibile, contro una squadra francese stellare, che schiera la formazione migliore. Quali saranno i momenti decisivi del match? È probabile che la Francia parta subito all'attacco, per intimorire psicologicamente gli italiani e chiudere la faccenda il prima possibile. L'altro scenario possibile è quello di un match in sostanziale equilibrio fino al sessantesimo, quando la superiorità della panchina francese dovrebbe farsi decisiva. Se però la tattica di Brunel, che promette un Italia meno impostata sul gioco pesante a vantaggio della velocità, dovesse sorprendere i galletti francesi, allora c'è da scommettere che la paura di perdere si impossesserebbe di questi, dando la possibilità all'Italia di ribaltare un pronostico altrimenti scontato.

Per l'Italia quella di domani sarà sicuramente la partita più difficile di questo 6 Nazioni. Gli azzurri dovranno iniziare a giocare le proprie carte a partire dal match della prossima settimana contro l'Inghilterra, mai battuta fin d'ora. La partita si giocherà nell'inedito scenario dello stadio Olimpico, dove il tutto esaurito è dato ormai per certo. Ma la chance che non si può perdere si presenterà all'ultimo turno, quando la Scozia scenderà a Roma. Se la nostra nazionale non avrà vinto ancora nessuna partita sarà quella l'occasione per evitare l'ennesimo cucchiaio di legno: un triste trofeo, assegnato all'ultimo classificato, che Brunel non può permettersi, se è vero che con lui alla guida l'Italia punta a vincere il torneo nel giro di tre anni.

Ultima modifica ilMartedì, 22 Ottobre 2013 00:02
Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info