Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Francia-Italia 30-12 al 6 Nazioni, soliti errori ma nuove speranze.

Tutto secondo i pronostici: la Francia si aggiudica per 30 a 12 la vittoria contro l'Italia nell'esordio del Sei nazioni 2012.

Per far capire quanto i francesi tenessero a questa partita, bastano due dati: gli ottantamila spettatori che nonostante il freddo aggressivo hanno riempito lo Stade De France di St. Denis, alla periferia nord di Parigi, e il fatto che la notizia della vittoria è stata data come prima news al telegiornale delle 20 su Tf2, una delle tv pubbliche francesi.

La vittoria senza affanni doveva servire ai transalpini per due motivi: dimostrare di essere una squadra stellare, determinata a vincere il torneo, e vendicare la sconfitta procurata in Italia lo scorso marzo. Il quadro che ne esce è il seguente: i Blues fanno capire al mondo del rugby che il secondo posto ottenuto lo scorso anno ai mondiali in Nuova Zelanda (finale persa contro i padroni di casa per 8 a 7) non è stato casuale, ma non riescono nel loro secondo intento, quello di umiliare gli italiani. A fine primo tempo, quando il risulato era ancora incerto, i francesi, convinti di avere la partita già in tasca, hanno tentato una ripartenza dai loro 22 capendo subito di aver avuto un eccesso di fiducia nei loro mezzi.

I problemi degli azzurri però restano: difficoltà a concretizzare e qualche buco difensivo, cinicamente sfruttato dai francesi. A differenza che in passato l'Italia però ha dimostrato un gioco più aggressivo, riuscendo spesso a mettere in difficoltà i francesi nei diversi frangenti di gioco, arrivando persino a rubare una touche. Il ritorno di Kris Burton a mediano d'apertura è stato molto importante, perchè ha permesso all'Italia un gioco al piede più continuo e più preciso.

Un'Italia che da speranza per un torneo che ora si fa in discesa. A sottolineare la buona prestazione azzurra sono anche il quotidiano francese L'equipe e l'importante portale britannico Planet rugby, entrambi impressionati dalla capacità di possesso palla degli italiani, che soprattutto nel primo tempo hanno rinchiuso i galletti nella loro metà campo. Poi, alla lunga, la superiorità tecnica francese è emersa fino a sancire un risultato anche troppo ingiusto verso gli italiani.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info