Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Occupy D.C. sgomberata, il giudice: ''occupare non è diritto a manifestare''

washingtonEra il 30 gennaio quando la polizia di Washington DC aveva dato l'avviso di sgombero (ne avevamo già parlato qui), alla fine dell'ultimatum i manifestanti avevano esultato urlando e twittando "siamo ancora qui". Ma per quanto in ritardo rispetto alle minacce iniziali, alla fine lo sgombero è avvenuto. 

L'accampamento sorgeva attorno alla statua del GeneraleMaggiore James B. McPherson, e i manifestanti avevano montato un enorme telone blu, che dalla statua equestre scendeva a coprire parte della piazza.

Nei giorni scorsi uno dei manifestanti aveva avanzato ad un giudice federale la richiesta di tenere lontano la polizia dall'area. Ma la giustizia americana ha respinto la rischiesta. Il giudice James Boasberg ha motivato così la sua decisione: "vivere in un parco pubblico in segno di protesta non è un gesto protetto dal primo emendamento".

È da verificare se questa decisione costituirà un precedente rilevante per gli altri accampamenti.

Quando la polizia è entrata nell'accampamento di Occupy DC nella mattinata di oggi lo ha fatto affermando di voler verificare il rispetto della legge di no-camping. In realtà la polizia ha circondato completamente la piazza, isolandola, e costringendo poco alla volta i manifestanti ad arrendersi e ad abbandonare l'accampamento a pochi isolati dalla Casa Bianca.

Lo sgombero è durato a lungo, e seppur meno violento di altri atti repressivi non sono mancati i momenti di tensione. L'area dell'accampata è ancora circondata dalla polizia mentre degli operatori ecologici con delle paradossali tute anticontaminazioni ripuliscono l'area, con un gesto che fa crescere la rabbia tra i manifestanti sgomberati.

Una parte dei manifestanti resiste in un angolo della piazza, e pianifica un modo per resistere, ma i numeri al momento non sembrano pendere a loro vantaggio.

Per aggiornamenti twitter: @Occupy_DC

occupy DC

 

{tortags,244,1}

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info