Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Officine tarantine: la repressione giudiziaria contro gli spazi liberati

Officine tarantine: la repressione giudiziaria contro gli spazi liberati

37 indagati. Un epilogo paradossale, quello dell'occupazione dei Baraccamenti Cattolica trasformati in "Officine Tarantine" nel novembre 2013.

 

Nelle scorse ore, infatti, il sostituto procuratore della Repubblica di Taranto Rosalba Lopalco ha chiuso l'inchiesta nata dopo lo sgombero (mancato) del 12 febbraio scorso iscrivendo 37 persone nel registro degli indagati per resistenza aggravata e oltraggio a pubblico ufficiale, invasione di terreni ed edifici, deturpamento ed imbrattamento di cose altrui.

Gli ex Baraccamenti Cattolica in via Di Palma, di proprietà della Marina Militare e in disuso da 25 anni, sono stati occupati nella notte fra l'1 e il 2 novembre, che ha portato alla nascita di Officine Tarantine: un'occupazione legata alla mancanza di spazi di socialità nella Città dei due mari, accolta con favore da gran parte del vicinato e che ha richiamato da subito writers, artisti di strada, ragazzi di tutte le età, attivisti pronti a "sporcarsi le mani" per restiturire alla cittadinanza una struttura ampia ma in stato di degrado. 

La struttura dal 30 novembre è passata dalla Marina militare al Comune di Taranto: da allora ad oggi il dialogo fra Amministrazione Comunale ed occupanti non é mai decollato, fino allo sgombero tentato il 12 febbraio. Ora la storia si arricchisce di un nuovo capitolo: come andrà a finire?

 

Per saperne di più, qui un approfondimento

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info