Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Viminale cambia la circolare: nella Polizia stessi diritti anche a coppie gay.

Una piccola vittoria che segna il trend: grazie all'intervento dell'Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori) , in seguito al sollecito dell'associazione Certi Diritti, il Ministero dell'interno ha modificato una circolare in merito alla mobilità del personale di polizia, cancellando una frase discriminatoria nei confronti delle coppie omosessuali.

A renderlo noto è proprio L'associazione Certi Diritti che in un comunicato spiega che "il Viminale ha modificato la circolare del 14 maggio scorso del Dipartimento Pubblica sicurezza 'Disciplina della mobilità a domanda del personale della Polizia di Stato dei ruoli di sovrintendenti, assistenti, e agenti, che aspirano a cambiare sede di servizio'(N. 333-A/9807.E.1/3368-2012).

"Nella circolare - spiega la nota - era scritto che 'I punteggi previsti per le esigenze del nucleo familiare si intendono estesi alle analoghe esigenze per le eventuali famiglie di fatto, intendendosi per tale quella costituita da due persone di sesso diverso che convivono, more uxorio, coabitando stabilmente insieme agli eventuali figli naturali riconosciuti o dichiarati dall'uno o da ambedue nella sede per cui si richiede il trasferimento, ovvero in sede limitrofa a quest'ultima'".

Appresa la circolare, Certi Diritti e il senatore radicale Marco Perduca hanno scritto all'Oscad e all'Unar (Ufficio nazionale anti discriminazioni) e in un incontro il 10 Luglio scorso, con i vertici dell'Osservatorio hanno esposto quanto la circolare fosse "contraria al principio di uguaglianza e oggettivamente discriminatoria nei confronti delle coppie dello stesso sesso, soprattutto dopo la sentenza della Corte costituzionale del 2010 e della Corte di Cassazione del 2012".
l'Oscad ha comunicato all'associazione che il Viminale ha provveduto ad eliminare la frase indicata accogliendo, quindi, la richiesta.

ga policemanUn piccolo gesto dunque, soprattutto simbolico, in quanto le coppie omosessuali all'interno del corpo della polizia sono davvero esigue. É dunque la valenza simbolica a prevalere. Soprattutto in un ambito, come il corpo di Polizia, protagonista spesso di azioni molto reazionarie.

Dalle prontissime pagine dell'Avvenire l'immancabile la dichiarazione omofoba di Giovanardi, ormai da annoverare più fra le note di colore che fra i posizionamenti politici:
«Se le cose stanno così – spiega il senatore Carlo Giovanardi (Pdl) riferendosi alla cancellazione del passaggio discriminatorio nella circolare – il ministero ha violato i principi costituzionali» e danneggiato «le coppie eterosessuali con figli che già oggi ottengono con grande difficoltà i trasferimenti».

Ultima modifica ilMartedì, 22 Ottobre 2013 10:38
Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info