Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Filippo Riniolo

Filippo Riniolo

Filippo Riniolo, milanese di nascita, romano d'adozione si occupa di arte conteporanea e di comunicazione.

Auguri a Nicola e alla sua battaglia eretica: “bellezza è autenticità”

Sei Queer? E cosa significa essere Queer? Si può essere Queer esattamente come si può essere un viaggiatore o un gareggiante: ovvero si è Queer è esattamente nel momento in cui si pratica il proprio essere Queer, e lo si è anche solo per la durata della pratica stessa. Tutto il resto è speculazione intellettuale.

È in nome di questa idea che i ragazzi del circolo Mario Mieli hanno lanciato la candidatura di Nicola La Triglia al concorso Mr. Gay World che si terrà oggi 25 agosto: lui con un corpo non perfetto, non scolpito, con un po' di pancia e le cicatrici.
"Bellezza è autenticità" è lo slogan che racchiude l'iniziativa: sostenere un “canone” di bellezza diverso da quello tramandato dal mainstream, ricollocando questa operazione all'interno di un'idea di processo di liberazione che parta sempre da sé.

Teatro Valle: la lotta non è finita

Una trattativa estenuante vede i “comunardi” del Teatro Valle e il comune di Roma, con l'intermediazione non proprio super partes del “teatro di Roma”, contendersi le sorti di un teatro magnifico. Ma la battaglia di queste ore sta da un'altra parte. Non è nei cavilli o nelle clausole del testo da firmare ma nel senso della lotta per i beni comuni.

Con tutta probabilità la battaglia del Valle porterà fra qualche anno ad un teatro più aperto e partecipato, gestito con delle regole più democratiche, ma si respira un'aria di sconfitta, di arresto di una battaglia più profonda e a poco servirebbe “l'onore delle armi” di farsi sgomberare.

Da Alessandro Magno all'Ikea: il Queer alla ricerca di nuovi spazi

Più di qualcuno dimentica che è stato un frocio a disegnare la mappa del mondo. A tracciare dei confini e dei punti cardinali che tuttora sono assi di guerra, di culture e di identità.

Fu proprio Alessandro Magno a tracciare l'asse cardinale che divide l'oriente, medio e lontano, e occidente, proprio a partire dalla Macedonia, luogo in cui è nato, fondendo le tre pratiche della conoscenza, della conquista e della rappresentazione, con uno spirito che potremmo definire protocoloniale, ma mosso sempre da un'infinita curiosità, primo motore della sua avventura.

Forse il Queer dovrebbe ripartire da lì per uscire dalle secche dell'accademismo. Per conquistare nuovi spazi, rappresentazioni e conoscenza, tornare a produrre senso.

Il Ministro Giannini sposa l'offensiva cattolica contro la fantomatica “ideologia del gender"

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini apre al mondo cattolico e alla sua offensiva messa in campo contro ciò che da quelle parti si definisce “ideologia del gender”. Il terrore che la scuola sia un luogo in cui vengono rimosse le discriminazioni e le convinzioni retrograde si sta diffondendo sempre più nella destra della Chiesa.

È in questa direzione che vanno gli attacchi ricevuti in passato da Vladimir Luxuria, con cui si sosteneva che un incontro con lei, per parlare di lei e della sua esperienza trans MtF (da uomo a donna) avesse bisogno di un contraddittorio. E, ahinoi, per contraddittorio non intendevano un trans FtM (da donna a uomo).

Nella Sala dei Cinquecento una manifestazione a difesa dell'omofobia. Il movimenti Lgbtqi si ribellano

Convegno anti-gay a Firenze: Renzi concede Palazzo Vecchio.

Sarà proprio Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, ad ospitare una manifestazione dichiaratamente omofoba come “Manif Pour Tous” il 19 Gennaio.

L'appuntamento dell'ala estremista del cattolicesimo reazionario è alle 10 del mattino in Piazza della Signoria, ogni partecipante, riportano gli organizzatori, sarà in piedi dinnanzi ad una candela e un libro (dal titolo non offensivo) che leggerà in silenzio. Dopo questa azione dimostrativa il sit-in si sposterà dentro il Salone dei Cinquecento per tenere una tavola rotonda organizzata dalla società di produzione televisiva Dominus Production dal tema: “proposta di legge scalfarotto: quali criticità per la costituzione, le politiche dei minori ed i mass media?”

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info