Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Si dimette presidente ungherese per aver copiato la sua tesi 20 anni fa

Si dimette presidente ungherese per aver copiato la sua tesi 20 anni fa

Pal Schmitt è stato per tutti il presidente autoritario che faceva tremare le fondamenta democratiche in Europa. Oggi ha lasciato il suo incarico perché coinvolto in uno scandalo: da studente ha copiato la sua tesi di dottorato nel 1992. È stato lo stesso ex-presidente a dichiararlo al suo Parlamento. 

Nel nostro paese, dove si prescrive qualsiasi cosa a tempo di record, un caso del genere sembra impossibile. Molte mobilitazioni a Budapest e nel resto del paese si sono susseguite fino all'esito positivo. Persino il rettore dell'Università Semmelweiss, Tivadar Tulassay, che nei giorni scorsi aveva revocato a Schmitt il titolo di dottore, si è dimesso in segno di protesta. In questi ambienti, e nell'opinione pubblica in generale, in seguito al caso Schmitt si è a lungo parlato di una crisi morale dell'Ungheria.

L'Ungheria per molto tempo aveva preoccupato il vecchio continente, tanto che il vicepresidente del gruppo S&D, il tedesco Hannes Swoboda, ed il leader dell'Alde, il belga Guy Verhofstadt, hanno chiesto che venisse applicato l'art. 7 del Trattato di Lisbona, a cui si ricorre in caso di violazioni ai principi fondanti della Ue in tema di democrazia, libertà fondamentali e diritti dell'uomo. Ed invece oggi, per uno scandalo sulla originalità di una tesi di dottorato che data 1992, i movimenti riescono ad abbattere il suo presidente conservatore. Questo ci deve far riflettere anche sulla qualità della democrazia nel nostro paese, dove un presidente del Consiglio è rimasto saldo al potere per quasi vent'anni in barba agli scandali, ben più gravi, sia giudiziari che sessuali ed ha fatto andare in prescrizione reati come quelli interessati dal caso Mills.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info