Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

USA: i laureati si mobilitano, hanno debiti per un trilione

USA: i laureati si mobilitano, hanno debiti per un trilione

Mentre in Italia si preme per un diritto allo studio che si affidi sempre meno alle borse di studio e sempre più al prestito d’onore, in America si cominciano a tirare le somme di questo tipo di sistema. E il bilancio è fallimentare, nel senso più letterale del termine.

Secondo una recente indagine della Federal Reserve di New York, ammonterebbe a 36 miliardi la cifra che gli studenti americani devono ancora restituire per colpa degli “student loans”, i prestiti d’onore contratti per pagare le esose rette universitarie. Peccato che molti di questi studenti siano ormai arrivati alla pensione senza essere riusciti a saldare il loro debito. Questa cifra esorbitante è relativa solo ai laureati giunti in età da pensione. Il debito complessivo di tutti gli studenti è ormai di un trilione di dollari.

Un debito contratto come investimento sul futuro, diventato invece una vera e propria “palla al piede che ti porti finoalla tomba”, come l’ha definito William Brewer, presidente dell'Associazione degli avvocati che si occupano delle dichiarazioni di bancarotta dei consumatori, ricordando che gli student loans non vengono azzerati dal colpo di spugna della bancarotta, a cui gli americani possono ricorrere per anche per i debiti individuali.

Proprio allo strumento della bancarotta suggerisce di ricorrere il deputato democratico dell'Illinois Richard Durbin, con una proposta di legge che consentirebbe di dichiarare bancarotta anche per gli student loans contratti con istituzioni private, mantenendo invece l’obbligo di pagamento per quelli contratti con lo Stato.

Proprio l’anno scorso l’amministrazione Obama ha varato una misura volta ad alleggerire il pagamento degli student loans federali: secondo le nuove regole i contraenti verseranno il 10% del proprio reddito per 20 anni prima di veder cancellato il debito.

Dal movimento Occupy è stata lanciata mesi fa l0'iniziativa di mobilitazione "Occupy Student Debt Campaign". La prima data di mobilitazione su tutto il territorio statunitense è il 25 aprile, mentre in Italia si celebrerà la resistenza partigiana. Una giornata con cortei per le strade delle città americane, possibilmente vestiti da banchieri o carcerati. Ecco il sito che coordina le mobilitazioni negli States.

indebitamento studenti stati uniti prestito students loan

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info