Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

WSJ: l’austerità italiana è un pericolo per l’economia

WSJ: l’austerità italiana è un pericolo per l’economia

In un breve articolo a firma di Christopher Emsden, pubblicato ieri pomeriggio (3 aprile 2012) sul Wall Street Journal, vengono avanzati seri dubbi sul successo della politica economica italiana.

  

“Le misure di austerità adottate dall’Italia stanno arrestando l’attività economica nel terzo più grande paese della zona Euro”, si legge, e “[i dati] suggeriscono che le misure si stiano rivelando controproducenti”.  Secondo il WSJ la pressione fiscale – che è stata aumentata ma allo stesso tempo squilibrata sui settori pià indifesi – sta danneggiando la ripresa economica, contraendo le possibilità di crescita.

    

“Lo scenario – che si sta sviluppando in Italia, Grecia e Spagna – potrebbe lasciare i paesi ‘problematici’ con dei debiti pubblici ancora più alti, nonostante i dolorosi sforzi per ridurli” col risultato di indebolire l’intera valuta europea.

  

Si legge nell’articolo delle dichiarazioni del prof. Salvatore Cantale (docente alla IMD Business School di Losanna) “ciò che è successo in Grecia potrebbe benissimo avvenire anche in Italia”.

Il WSJ riporta alcune dichiarazioni di Berlusconi, in inedita veste da analista economico-politico: ‘la cura dell’EU per l’Italia è la stessa che ha già portato al disastro la Grecia e sta avvicinando al medesimo destino la Spagna’.  

   

Ulteriori preoccupazioni emergono dai dati diffusi “dall’UNRAE, l’associazione dei venditori di auto stranieri, che ha dichiarato una depressione delle vendite del 21% nell’ultimo quadrimestre.” Inoltre, sempre secondo l’UNRAE, le vendite di marzo hanno raggiunto un record negativo che non si vedeva da 32 anni.

  

Continua dunque la preoccupazione per la strategia messa in campo dal governo, tutta incentrata sulle misure di austerity, ma i cui effetti - per ora - scontentano analisti e cittadini.  

quì il link all'articolo  

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info