Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Filippo Ortona

Filippo Ortona

Intervista a Marco Revelli: L'Italia di Weimar, tra crisi del capitalismo e suicidio della politica

Il Corsaro ha incontrato Marco Revelli, sociologo all’Università del Piemonte Orientale, scrittore (il suo ultimo libro è Poveri, noi, Einaudi 2010), direttore del Centro Studi Piero Gobetti e figura di riferimento nei dibattiti culturali della sinistra. A novembre sul «Manifesto» aveva detto “bacio il rospo Monti”, riferendosi alla designazione del governo tecnico; un’opinione che gli è valsa diverse critiche, e dalla quale abbiamo preso le mosse per intervistarlo.

Tuttavia, durante l’ora che abbiamo passato con lui non siamo stati in grado di trattenerci. Una serie di temi cruciali per comprendere l’attualità (dal 15 ottobre e lo “stato di salute” dell’antagonismo italiano sino al New Deal di Roosevelt, tanto per fare qualche esempio) hanno attraversato indiscriminatamente la conversazione. Il risultato è un’intervista “originalmente lunga”, che spazia da Berlusconi a Slavoj Žižek passando per Carl Schmitt e Hegel. Un tipo di articolo che sul web capita raramente. 

Nonostante ciò, qui al Corsaro siamo convinti che la realtà non possa essere semplice e semplicisticamente raffigurabile; e che la complessità e la vastità di alcuni ragionamenti meritino l’attenzione tanto della redazione quanto dei lettori. Al fine di agevolare la lettura abbiamo suddiviso l’articolo in paragrafi, nella speranza che il lettore abbia tempo e voglia per cimentarsi con analisi della contemporaneità che meritano uno spazio più ampio dei 140 caratteri dell’era Twitter.

Grecia: tra bufale e verità, l’apocalisse de noantri

Da qualche giorno hanno cominciato a girare on-line una serie di articoli apocalittici sulla Grecia (qui, qui e qui alcuni esempi). I titoli (“La Grecia è collassata. Ma a noi non lo dicono”; “Grecia al collasso, assaltati i supermercati”) fanno rabbrividire, e più rimbalzano per la rete, più diventano terrificanti. 

È da un po’ che al Corsaro ci occupiamo di Grecia, e per quanto possibile con le nostre ben più che scarse risorse, cerchiamo di coprire almeno le notizie più importanti. Possibile che ci fossimo persi la seconda notizia più importante della settimana (la prima, ovviamente, è il Papa dimissionario)? In Grecia scoppia la rivoluzione e non ne sapevamo nulla! Bel sito di informazione di movimento, complimenti. 

Atene: spari contro la sede di Nea Demokratia

 

Nella notte tra domenica e lunedì ad Atene sono stati sparati dei colpi di Kalashnikov contro gli uffici di Nea Demokratia, il partito di maggioranza del governo greco nonché del presidente Antonis Samaras. La notizia, circolata immediatamente su tutti i media locali, ha incendiato il dibattito pubblico e politico, tanto che TVXS riporta che il meeting di oggi fra i tre partiti sostenitori del governo avrà al suo centro la famigerata “lista Lagarde” (quella che conterrebbe i nomi dei “grandi evasori” fiscali greci) e l’attentato notturno a colpi di fucile.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info