Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Filippo Ortona

Filippo Ortona

Intervista a Ugo Mattei: 'è morto Keynes, è morta la democrazia, è morta la rappresentanza'

Ugo MatteiUgo Mattei è professore ordinario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. E’ stato estensore e promotore dei quesiti referendari riguardanti la ripubblicizzazione dell’acqua ai referendum di giugno scorso.


Il 28 gennaio a Napoli prendeva l’avvio il “Forum dei Beni Comuni”, con l’obiettivo di redigere un manifesto che coordinasse gli enti locali alle battaglie per i “beni comuni”. Che fine ha fatto quell’iniziativa?

Era stato un documento prodotto alla fine di giornate di lavori condotte sotto un sentire politico molto forte, quello di voler portare a termine e garantire la volontà popolare che si era espressa nei referendum di giugno per l’acqua pubblica e contro il nucleare. L’idea guida era che la lotta politica da intraprendere in quel momento dovesse essere il “mettere a frutto” (e tutelare) quella volontà emersa dai referendum. Purtroppo dopo quel manifesto di Napoli non è più successo nulla: più volte ho sollecitato De Magistris a farsene carico, ma per ora quel lavoro resta lì, fermo.

Processo Eternit: il 14 febbraio l’appello, e intanto si querelano i giornalisti

Dopo la storica sentenza di un anno fa, con cui il Tribunale di Torino aveva riconosciuto colpevoli di  disastro doloso e omissione delle misure di sicurezza i due padroni dell’Eternit Stephan Schmidheiny e il barone Jean-Louis de Cartier condannandoli a 16 anni di reclusione, il 14 febbraio partirà il secondo grado del processo presso la Corte d’Appello di Torino. 
stalattiti amianto

Eternit, la multinazionale dell’amianto ritenuta responsabile per la gestione degli stabilimenti italiani di Cavagnolo, Casale Monferrato (Torino), Bagnoli (Napoli) e Rubiera (Reggio Emilia) ha infatti presentato ricorso contro la decisione del Tribunale di imporre una condanna così significativa ed economicamente non indifferente, visto che obbligherebbe l’azienda a risarcire parecchie decine di milioni di euro alle più di 6000 parti civili tra famiglie, ex lavoratori ed enti civili.

Eternit nasce Interforum, rete internazionale contro i disastri ambientali

Dopo la conclusione del primo grado del ‘processo Eternit’, risoltosi nella condanna a 16 anni di reclusione a Stephan Schmidheiny e al barone Jean-Luis Cartier de Marchienne, alcuni degli avvocati (torinesi e non) protagonisti nell’imbastire la vicenda giudiziaria annunciano la nascita di una rete internazionale di giuristi, esperti tecnici, intellettuali e associazioni delle vittime dell’amianto per la lotta all’industria della morte. L'ONG senza scopo di lucro si chiamerà Interforum e avrà sede a Parigi.

Full Monti

Cominciano piano piano ad affiorare i risultati materiali e osservabili del ventennio berlusconiano. E’ un ventennio che abbiamo interamente da scontare, e i cui prodotti intellettuali, materiali, amministrativi e regolativi hanno prodotto delle influenze e dei cambiamenti radicali nella società italiana (e non).

Le chiavi di Atene

I colloqui post-elettorali per la formazione di una coalizione di governo sono falliti. Si voterà il 17 giugno. Nel frattempo, è stato nominato un esecutivo per gestire l’ordinaria amministrazione, con a capo l’ex-presidente del Consiglio di Stato.

Nei 60 giorni più caldi che l’Europa abbia mai conosciuto dopo la crisi dei Balcani (tra le elezioni in sei paesi dell’Unione – Italia, Inghilterra, Francia, Grecia, Germania e Serbia – e collassi degli esecutivi in Olanda, Repubblica Ceca e Romania), la Grecia ha conteso fieramente il palcoscenico mediatico a colossi dello spettacolo come Francia o Germania.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info