Menu

#26N Verità e giustizia per i 43 studenti messicani desaparecidos

#26N Verità e giustizia per i 43 studenti messicani desaparecidos

Il 26 novembre, a due mesi esatti dai fatti di Iguala (Messico) durante i quali sono scomparsi 43 studenti della Normal Rural di Ayotzinapa che stavano raccogliendo fondi per partecipare alla marcia commemorativa della strage del 2 ottobre 1968 di Città del Messico, Libera e Rete della Conoscenza lanciano una giornata di mobilitazione in 10 città italiane per dimostrare solidarietà e vicinanza ai familiari degli scomparsi e richiedere verità e giustizia, non solo per i 43 ragazzi scomparsi il 26 settembre, ma anche per i quasi 27000 desaparecidos vittime del narcotraffico messicano.

I presidi si svolgeranno in maniera coordinata alle 16 di fronte all'Ambasciata messicana di Roma, al Consolato messicano di Milano e alle prefetture delle altre principali città italiane. Le associazioni richiedono l'istituzione di una commissione indipendente per il Messico. Infatti, è fondamentale in questo momento accendere i riflettori internazionali sulla situazione drammatica di un paese in cui la presenza criminale legata soprattutto al narcotraffico è potentissima, le scomparse, i rapimenti e gli omicidi politici sono all'ordine del giorno.
 
Con lo slogan "Vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo" è già partita la fotopetizione sui social network in avvicinamento al 26 novembre, un gesto semplice e riproducibile da tutti per contribuire attivamente a dare luce, attirare l'attenzione e informare sulla vicenda. Vi invitiamo a partecipare attivamente a questa mobilitazione on-line con gli hashtag #26N #JusticiayVerdad e al profilo della campagna @Mexicoxpaz, e fisicamente nelle città dove sono previste iniziative di mobilitazione.
 
Per approfondire:

www.messicoxpace.it

www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10631

www.retedellaconoscenza.it/2014/11/vivi-li-presi-vivi-li-rivogliamo-26n-in-piazza-per-messico/

www.liberainformazione.org/2014/11/13/tutti-i-fatti-da-iguala-a-citta-del-messico/

www.liberainformazione.org/2014/11/10/narcos-e-orrori-messicani/

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info