Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Roberto Campanelli

Roberto Campanelli

#26N Verità e giustizia per i 43 studenti messicani desaparecidos

Il 26 novembre, a due mesi esatti dai fatti di Iguala (Messico) durante i quali sono scomparsi 43 studenti della Normal Rural di Ayotzinapa che stavano raccogliendo fondi per partecipare alla marcia commemorativa della strage del 2 ottobre 1968 di Città del Messico, Libera e Rete della Conoscenza lanciano una giornata di mobilitazione in 10 città italiane per dimostrare solidarietà e vicinanza ai familiari degli scomparsi e richiedere verità e giustizia, non solo per i 43 ragazzi scomparsi il 26 settembre, ma anche per i quasi 27000 desaparecidos vittime del narcotraffico messicano.

Bari, non saranno rimosse le opere di street art

Avevamo già parlato dello scontro istituzionale tra Comune di Bari e Soprintendenza, a causa delle opere di street art realizzate nel 2013 in numerosi punti della città.
La Soprintendenza ha ora comunicato al Comune di Bari con una lettera, l'autorizzazione per la permanenza delle opere. Sventate pertanto le recenti minacce della Soprintendenza di portare il Comune di Bari in Tribunale a causa del rifiuto formale di rimuovere le opere.
Soddisfazione da parte del Sindaco Decaro e dell'assessore alla Cultura Maselli per una risoluzione che anche noi non possiamo che definire positiva per tutta la città.

Bari, Punta Perotti: respinta la richiesta di maxi-risarcimento dei Matarrese

Il Tribunale di Bari ha respinto la richiesta di risarcimento della famiglia Matarrese presentata per vie legali nel gennaio 2006 al Comune di Bari, alla Regione Puglia ed al MIBAC in seguito alla confisca dei terreni dove sorgeva il mega-abuso edilizio di Punta Perotti. La richiesta era volta a ottenere un risarcimento dei danni ammontante ad un totale di 570 milioni di euro.

I palazzinari baresi erano già riusciti a strappare 49 milioni di euro attraverso la Corte europea dei Diritti dell'uomo di Strasburgo, ma in questo caso il Tribunale di Bari ha ritenuto che i danni per il mancato completamento dei palazzi non andassero riconosciuti poichè il profitto maturato sarebbe stato illegittimo.

Benvenuti in Puglia, capitale dell'energia e della Co2

31.988 migliaia di tonnellate di CO2: "grazie" a questa cifra impressionante, la Puglia si classifica come prima regione in Italia nella produzione di anidride carbonica con il 19,5% delle emissioni nazionali per l'anno 2013 («Report emissioni 2013-2014» di Ecoway).

Sarà perché negli ultimi decenni la delocalizzazione ha devastato il tessuto produttivo del Nord Italia – nel male ma anche nel bene, secondo certi punti di vista – ma fa specie pensare al Tacco d'Italia, meta del turismo nazionale e internazionale, conosciuto su tutto il territorio per le sue spiagge cristalline e incontaminate, al vertice della classifica dell'inquinamento atmosferico.

Bari: lo scontro istituzionale tra street art e cemento

Succede a Bari che un ente che dovrebbe essere preposto alla tutela del patrimonio culturale del territorio entri a gamba tesa nel dibattito politico locale. Ci riferiamo alle polemiche che si trascinano da oltre un anno tra l'amministrazione comunale, prima guidata da Michele Emiliano e da pochi mesi da Antonio Decaro, e la Soprintendenza, sulla questione delle opere murarie realizzate in alcuni punti della città e della relizzazione di una palazzina per la nuova sede del Provveditorato proprio tra il Castello e il fronte del mare, con somma gioia del centro-destra barese.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info