Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Roberto Campanelli

Roberto Campanelli

Il Governo va veloce, la scuola Piano

Nella giornata di ieri il Governo Renzi ha pubblicato le linee guida su cui intende aprire il confronto sul tema della scuola. Tema non semplice per l'esecutivo, che dopo le forti dichiarazioni del ministro Giannini al meeting di CL, si è trovato a rimescolare le carte in tavola più volte tramite gli sconvolgimenti messi in campo dal premier, tramite un suo deciso protagonismo.

Sicuramente presentare la riforma della scuola sul palcoscenico più importante di Comunione e Liberazione invocando l'intervento dei privati, la detassazione delle scuole paritarie e sconvolgimenti epocali, nuoce all'immagine pubblica del rampante e giovane sindaco d'Italia, ansioso di apparire lontano dalle lobbies e dagli interessi di parte. Di qui, prima la cancellazione dell'argomento dalla discussione dal Consiglio dei Ministri del 29 agosto e a seguire l'attenta preparazione mediatica del 3 settembre sotto l'hashtag de #lascuolabuona, topic trend per tutta la giornata.

Piano giovani? Serve un reddito di formazione

Rimbalza tra le redazioni di molti giornali la lettera di un insegnante di italiano che ieri, dopo la presentazione del "piano giovani" del Governo Letta, ha ricevuto una telefonata da parte del padre di un suo alunno: chiedeva stranamente all'insegnate di bocciare suo figlio, poichè nel suddetto piano giovani sono previsti incentivi per le aziende che assumono ragazzi senza titolo di studio. Nella lettera l'insegnante sottolinea l'ingiustizia di un provvedimento di bocciatura per lo studente, essendo il ragazzo particolarmente impegnato nello studio, oltre che nell'aiutare la famiglia. La lettera si è rivelata un falso di Kook Artgency, ma essendo mirata a lanciare un provocazione, ne prendiamo spunto per qualche riflessione.

Parallelamente, sui social network si sono scatenate le frustrazioni di un'intera generazione, che invece riesce ancora a studiare o sceglie di farlo, in una di guerra tra poveri digitale in cui ce la si prende con il governo, che non incentiva chi ambisce ad alti livelli di formazione o ne persegue il raggiungimento.

Spending review? Tagli alla scuola

scuolaAvevano sin dall'inizio infuso poca fiducia nel mondo della scuola, le affermazioni del ministro Francesco Profumo che fin dal proprio insediamento aveva promesso "basta tagli alla scuola". Nonostante il ministro si fosse speso in tal direzione, almeno a parole, la spending review del Governo si appresta ad eliminare quel briciolo di dignità e risorse che erano rimaste alla scuola pubblica.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info