Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Bari, Punta Perotti: respinta la richiesta di maxi-risarcimento dei Matarrese

Bari, Punta Perotti: respinta la richiesta di maxi-risarcimento dei Matarrese

Il Tribunale di Bari ha respinto la richiesta di risarcimento della famiglia Matarrese presentata per vie legali nel gennaio 2006 al Comune di Bari, alla Regione Puglia ed al MIBAC in seguito alla confisca dei terreni dove sorgeva il mega-abuso edilizio di Punta Perotti. La richiesta era volta a ottenere un risarcimento dei danni ammontante ad un totale di 570 milioni di euro.

I palazzinari baresi erano già riusciti a strappare 49 milioni di euro attraverso la Corte europea dei Diritti dell'uomo di Strasburgo, ma in questo caso il Tribunale di Bari ha ritenuto che i danni per il mancato completamento dei palazzi non andassero riconosciuti poichè il profitto maturato sarebbe stato illegittimo.

Il megacomplesso edilizio di Punta Perotti, altrimenti detto la Saracinesca, si articolava in tre grattacieli all'ingresso Sud della città di Bari. Decine di migliaia di metri cubi di cemento che hanno sbarrato la vista al mare per un decennio. I ruderi hanno versato in stato di degrado tanto a lungo per via delle vicende giudiziarie che hanno visto il susseguirsi di numerosi sequestri del cantieri, assoluzioni e ribaltamenti di sentenza.

Dopo anni di mobilitazioni e proteste dei comitati ambientalisti, nell'aprile 2006 il Comune di Bari ha definitivamente posto la parola fine alla vicenda, abbattendo gli stabili e riconsegnando l'area ai cittadini baresi con uno dei più grandi parchi pubblici della città.

Per conoscere o approfondire la vicenda di Punta Perotti visitate il sito Perotti Point.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info