Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

#stopbiocidio: 10 anni dal 29 agosto

  • Scritto da  Donato Barbato
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS
#stopbiocidio: 10 anni dal 29 agosto

Il 29 agosto 2004 è una data scolpita nella memoria di molti, acerrani e non: più di trentamila persone che manifestano compatte contro l’imposizione dell’inceneritore di Acerra e contro il sistema emergenziale di gestione dei rifiuti. Le proposte politiche, lo scatto di dignità di questi luoghi sono immagini che non si dimenticano.

Non si dimenticano le cariche, i lacrimogeni.

Non si dimenticano i retroscena scoperti di lì a poco che ancora una volta saldavano camorra, imprenditoria malsana, politica deviata e violenza.

Non si dimentica una sconfitta.

E brucia. Brucia ancora.

A distanza di dieci anni il Laboratorio Aprile di Acerra lancia una provocazione: mangiare un peperoncino (“spadella”) e inviare un messaggio video per rilanciare la lotta ambientale, “farlo girare” sui social network e, come in una catena che si rispetti, coinvolgere, riaccendere una fiammella laddove si fa comunità solo sulle morti.

Il peperoncino brucia.

Brucia come l’impegno e il desiderio di guardare avanti.

Affidare questa data al malinconico ricordo o alla sentita commemorazione non ha senso perché è così che si occultano le responsabilità o si aprono quelle “fasi nuove” pari a luoghi demagogici cui delegare fievoli entusiasmi e proclami di impegno.

La lotta ambientale, che tiene insieme rifiuti, trivellazioni, industrie e salute umana va invece proseguita e portata a livelli più alti, con una piattaforma condivisa e aperta, va costruita ogni giorno con i comitati territoriali.

Essa si estende dalla Campania fino alle montagne dei No Tav e ai lidi di Genova, passando per Taranto e Messina, in una nuova geografia ridisegnata sotto un unico tratto: la garanzia della dignità umana, nelle sue sfumature di tutela dell’ambiente salubre, bene comune irrinunciabile.

 

 

 

 

 

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info