Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Via il bonus maturità, ma è giallo sui fondi all'istruzione

Via il bonus maturità, ma è giallo sui fondi all'istruzione
Si è svolto in mattinata l'atteso Consiglio dei Ministri, che - su proposta del Ministro della Pubblica Istruzione, Maria Chiara Carrozza - aveva all'ordine del giorno un decreto legge dal titolo “L’Istruzione riparte”, i cui dettagli sono esplicati in un comunicato stampa diffuso sul sito di Palazzo Chigi. Di "intervento urgente e importante per dare risposte ai problemi della scuola italiana" ha parlato il premier Enrico Letta, al termine del Cdm, sottolineando: "Dalla scuola riparte il futuro del nostro Paese, questo è il messaggio che vogliamo dare. Un intervento molto forte e significativo per il mondo della scuola, degli insegnanti, delle famiglie e degli studenti. La scuola ci interessa e l'abbiamo a cuore, questo è l'impegno che vogliamo mettere in questo momento, quando si torna tutti a scuola".
Entusiasta delle scelte fatte il ministro Carrozza, che su Twitter aveva sostenuto: "Oggi si comincia ad aprire l'anno scolastico, è un giorno in cui riparte l'istruzione. Se riparte l'istruzione riparte l'Italia". Le scelte del Governo Letta sono state accolte con qualche diffidenza dalle associazioni studentesche; "Troppo spesso sono stati annunciati provvedimenti che si sono rivelati vani per lo scarso coinvolgimento della popolazione scolastica e universitaria e per gli scarsi investimenti", ha sottolineato Federico Del Giudice, portavoce nazionale della Rete della Conoscenza.
 
Entra nel merito Alberto Campailla, Portavoce Nazionale di LINK – Coordinamento Universitario, secondo il quale l'abrogazione del bonus maturità è "una grande vittoria derivante dalle tante iniziative di protesta organizzate dagli studenti". Il rappresentante studentesco però aggiunge: "Crediamo ad ogni modo che quanto accaduto oggi in Cdm non risolva affatto le enormi ingiustizie derivanti dal sistema del numero chiuso, tema che per nulla è stato affrontato dall'attuale Governo".
 
Più critico, infine, Roberto Campanelli, Coordinatore Nazionale dell'Unione degli Studenti: "Non bastano più le promesse, ma sono necessari investimenti complessivi nel comparto dell'istruzione ed in particolare in relazione all'edilizia scolastica e al comodato d'uso dei libri di testo. Mentre l'Italia è ferma con gli investimenti al 4,8% del PIL la media OCSE è addirittura al 6,4%. Per questi motivi rilanciamo la mobilitazione sin dall'11 ottobre, quando scenderemo in piazza in centinaia di città, fino all'approvazione della Legge di Stabilità, per lottare affinché il nostro Paese torni a puntare davvero sull'istruzione e sul futuro delle giovani generazioni".
Ultima modifica ilLunedì, 21 Ottobre 2013 19:05
Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info