Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Km 6389,6: uno sguardo su umanità e traffico

Km 6389,6: uno sguardo su umanità e traffico

6389,6. Sono i km percorsi in auto in un anno nel traffico di Roma. Marco Migliozzi ne ha realizzato un progetto fotografico, in mostra a Roma fino al 26 giugno presso Spazio Ginko, via del Colosseo 24.

Abbiamo chiesto all'autore di raccontarci il senso di questo progetto.

"Km 6389,6" nasce da un'osservazione incuriosita sul comportamento umano nel traffico. Gli scatti sono stati realizzati tutti da un veicolo percorrendo questa distanza in differenti ore del giorno.

Quanto tempo passiamo in media nel traffico ogni giorno? Quanto quei minuti apparentemente persi rappresentano, nel bene o nel male, una parte consistente della nostra esistenza se proiettati in arco di tempo più lungo? Ad esempio un anno. Quanto la strada che percorriamo, per quanto sempre la stessa, incrocia ogni giorno decine di esistenze simili e diverse dalle nostre?

Da queste domande, che mi ponevo ogni giorno mentre andavo a lavoro, è nata la necessità di provare a rappresentare il traffico.

Catturare l’alienazione e i momenti più inusuali delle persone immerse come me in questo flusso caotico, dove il tempo che passa è una componente primaria non quantizzata correttamente, è ciò che si ripropone il progetto. Le immagini qui sono auto-esplicative e vengono colte le differenti situazioni ed i momenti di intimità che ogni persona ha all’interno della sua scatoletta di metallo, compreso un improbabile arredamento personalizzato.

Ma il traffico non è solo questo, spesso ciò che avviene per strada è correlato al traffico: il lavoro del lavavetri, la bravura del giocoliere, il venditore di giornali. Anche questi soggetti, apparentemente lontani dall'ansia degli automobilisti spazientiti, sono parte di quel flusso caotico che ogni giorno scorre per Roma. Questo flusso è evidenziato, oltre che dagli scatti, anche attraverso un video che ipnotizza lo spettatore mentre vengono percorse le vie di Roma.

Per realizzare ogni scatto devono presentarsi in sequenza: tre circostanze: auto ferma, osservazione di ciò che avviene intorno al veicolo ed è interessante per il progetto, scatto fotografico della situazione con parametri fotografici adeguati.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info