Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Numeri identificativi di polizia, domani il ddl al Senato

Numeri identificativi di polizia, domani il ddl al Senato

Introduzione dei numeri identificativi per le forze dell'ordine in assetto antisommossa, una battaglia che Il Corsaro ha fatto propria due anni e mezzo fa, in pieno governo Monti, lanciando una petizione online che ha raccolto oltre 20mila firme e mettendo in campo una campagna di informazione, nella quale si ricordava tra l’altro come anche l’Europa abbia espresso “preoccupazione per il ricorso a una forza sproporzionata da parte della polizia durante eventi pubblici e manifestazioni nell'UE”, invitando “gli Stati membri a garantire che il personale di polizia porti un numero identificativo”.

 

Una campagna, quella dei numeri identificativi, che si pone l’obiettivo di una democratizzazione delle forze di polizia e che approda domani al Senato, dove è calendarizzata la discussione sul ddl proposto da Sel, primo firmatario Peppe De Cristofaro, titolato “Disposizioni in materia di identificazione degli appartenenti alle Forze dell'ordine”. Nel testo del ddl si legge: ”Lo scopo del presente disegno di legge è di introdurre delle modalità di individuazione che, ove fosse richiesto dalle circostanze, tutelino quanti tengono, e sono naturalmente la maggioranza, comportamenti conformi alle norme e alle circostanze”.

 

L’art. 4 del ddl, che potrebbe essere approvato con una maggioranza trasversale che va dal Pd al Movimento 5 Stelle, prevede al comma 1: “Il casco di protezione indossato dal personale delle Forze di polizia, secondo quanto previsto dai decreti di cui all'articolo 1, deve riportare sui due lati e sulla parte posteriore una sigla univoca che consenta l'identificazione dell'operatore che lo indossa”. Inoltre, al comma 3 “è fatto divieto di indossare caschi o altri mezzi di protezione del volto che non consentono l'identificazione dell'operatore, o di indossare caschi assegnati ad altri”.

 

Il ddl si pone anche la questione spesso venuta alla luce nel corso degli anni di evitare infiltrazioni delle forze dell’ordine nel corteo e all’art. 5 comma 2 sottolinea il “divieto al personale delle Forze di polizia, anche se autorizzato a operare non in uniforme per ragioni di servizio, di portare indumenti o segni distintivi che lo possono qualificare come appartenente alla stampa o ai servizi di pubblico soccorso, quali medici, paramedici e vigili del fuoco”.

 

Sarà fondamentale perché il ddl venga approvato il voto “democratico” e sicuramente importante è la relazione del senatore Luigi Manconi, da sempre impegnato su questi temi, che ha sposato in Commissione la proposta di rendere “obbligatoria l'identificazione del personale che indossi il casco protettivo mediante l'applicazione di un codice identificativo univoco sullo stesso”, aggiungendo: “Si tratta di una pratica già molto diffusa in altri Paesi”.

Chi invece continua ad alzare le barricate sono invece i sindacati di polizia, con il presidente del Sap, Gianni Tonelli, lo stesso che nel caso Aldrovandi ha preso una netta e controversa posizione, il quale ha sostenuto ad Affaritaliani.it: “Si tratta di una grandissima stupidaggine messa in campo dal partito dell'antipolizia. A questi qui non gliene frega nulla della sicurezza. E' una legge pensata seguendo dei preconcetti”. Il sindacalista tira in ballo un recente fatto di cronaca e sbotta: “E poi dicono che alla Barcaccia coi tifosi olandesi non siamo intervenuti con abbastanza determinazione? Andassero a quel paese…”.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info