Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Da Monti a Letta: il fallimento del piano produttività

Da Monti a Letta: il fallimento del piano produttività

L'anno scorso abbiamo pubblicato un articolo di critica all'accordo separato sulla produttività promosso dal Governo Monti. A distanza di un anno e mezzo è evidente che quell'accordo è fallito per vari motivi.

La pietra tombale sul fallimentare patto, che noi già definimmo accordo truffa, è stata messa qualche giorno fa dal Governo Letta. L'accordo Monti-Passera-parti sociali (senza la CGIL) si poggiava su due pilastri: uno politico-ideologico, cioé sulla promozione della contrattazione collettiva aziendale a contrattazione di primo livello andando a sostituire il contratto collettivo nazionale di lavoro, l'altro più pratico ossia la necessità di trovare uno strumento per dare un po' di risorse alle aziende (soprattutto a quelle grandi).

Il Governo Letta, per reperire le risorse utili ad abolire l'Imu, ha tagliato il fondo sulla produttività superando di fatto l'accordo-truffa voluto da Monti e utilizzato in chiave politica dall'allora ministro dello sviluppo economico Corrado Passera.Appare evidente che l'attuale Presidente del Consiglio non ha voluto depotenziare l'accordo Monti, ma nel tentativo di salvare il proprio governo ha dovuto necessariamente abolire l'Imu (come chiedeva Berlusconi) cercando disperatamente risorse e facendo finire nel tritacarne anche la produttività.

In questo caos generale si apre uno spiraglio per mettere in campo una nuova strategia per rilanciare realmente la produttività del lavoro costruendo un patto "risarcitorio". Dal Protocollo del 1993 ad oggi i lavoratori hanno pagato attraverso la moderazione salariale, il taglio dei diritti e la crescente diffusione della precarietà. Per aprire una nuova stagione di rilancio economico servirebbe un patto che partendo dagli elementi che influiscono sulla produttività mettano in campo un percorso sostenibile a partire dall'intervento sugli elementi che influiscono sulla produttività del lavoro: redistribuzione del lavoro attraverso diminuzione delle ore lavorate, stabilità del posto di lavoro attraverso la riduzione della precarietà, il reindirizzamento dei finanziamenti pubblici alle imprese verso progetti di ricerca,innovazione e formazione, rilancio della contrattazione collettiva nazionale.

In questo modo si potrebbe pensare ad un nuovo modello di sviluppo. Ma per tutto questo servirebbe un governo diverso.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info