Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

15 maggio, Global Debout: si torna in piazza, anche in Italia

15 maggio, Global Debout: si torna in piazza, anche in Italia

Le mobilitazioni che in Francia da oltre un mese coinvolgono migliaia di persone nell’opposizione alla riforma del lavoro, e nell’occupazione ad oltranza delle piazze, sono una boccata d’ossigeno nel panorama europeo dei movimenti. Finalmente anche a Parigi è in campo un movimento di critica radicale alla dittatura finanziaria, in grado di superare i confini tradizionali e di coinvolgere una parte importante, e tendenzialmente maggioritaria, della popolazione.

L’assemblea di Parigi ha invitato i movimenti di tutto il mondo a riunirsi in Place de la Republique il prossimo fine settimana, e ha proclamato per il prossimo 15 maggio, quinto anniversario della grande mobilitazione degli indignados in Spagna, una giornata di mobilitazione globale.

“Nuit Debout ha fissato come primo obiettivo la creazione di uno spazio di convergenze delle lotte. Questa convergenza può andare ancora più lontano e estendersi su un piano internazionale. Esistono già dei legami tra i numerosi movimenti che ai quattro angoli del mondo si oppongono alla precarietà, ai diktat dei mercati finanziari, alla distruzione dell'ambiente, alle guerre e al militarismo, al degrado delle nostre condizioni di vita. – si legge nel testo - Alla competizione e all'egoismo rispondiamo con la solidarietà, la riflessione e l'azione collettiva. Le nostre differenze non sono più fonte di divisioni, ma la base della nostra complementarità e della nostra forza comune. Inascoltati e non rappresentati, noi, persone con storie diverse, ci riappropriamo insieme della parola e dello spazio pubblico: facciamo politica perché è una cosa che riguarda tutti.”

Un appello all’unità, alla trasversalità, all’impegno di tutti in una nuova fase di protagonismo popolare che inizia a risuonare anche in Italia. Nei giorni scorsi le prime convocazioni hanno iniziato a diffondersi in molte città italiane, Roma compresa. L’occasione non va persa. È dal 15 ottobre 2011 che le lotte e i conflitti che attraversano il nostro paese, e che hanno continuato ad attraversarlo anche in questi cinque anni, non trovano uno spazio di aggregazione e convergenza, in grado di moltiplicarne le capacità espansive e di renderli in grado di rivolgersi a tutto il popolo.

Non ha senso immaginare di importare un modello precostituito né di ricostruire in provetta una mobilitazione di massa. Ma è ora, al di là dei numeri, di riprendersi le piazze di questo paese e di farlo con l’attitudine che l’esperienza spagnola prima e quella francese ora ci hanno suggerito: quella dell’unità popolare, della convergenza tra le lotte, della costruzione di uno spazio pubblico in cui si possa discutere tutti insieme l’agenda dell’opposizione e dell’alternativa alla precarietà, allo sfruttamento, alla guerra, alla competizione globale. Non servono appelli né caratterizzazioni identitarie, serve solo che ognuno di noi saluti come positiva l'emesione di convocazione spontanee e si metta a disposizione. Proviamoci. Proviamo a tornare in piazza, tutti insieme, e a iniziare un lavoro di aggregazione, convergenza e mobilitazione popolare di cui c’è assoluto bisogno, per l’oggi e per il domani. Come recita l’appello lanciato dall’assemblea di Parigi: “Oggi non è più il momento di indignarsi soli nel proprio angolino, ma è il momento di agire tutti insieme. Noi, il 99%, abbiamo la capacità di agire e respingere definitivamente l'1% e il loro mondo dalle nostre città, dai nostri luoghi di lavoro, dalle nostre vite.”

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info