Menu

Art Spiegelman a Torino: 'what the %&#* happened to comics?'

Giovedì sera Art Spiegelman, l’autore di “Maus”, è venuto a Torino per tenere una conferenza sul fumetto al Circolo dei Lettori. Nonostante la coda chilometrica alla fine sono riuscito ad entrare nelle sale lussuose del Circolo. Spiegelman era in piedi sul palco, intento ad osservare il pubblico in arrivo. É un uomo alto, piuttosto giovane per la fama che lo accompagna, e di un’intelligenza quasi fisica, visibile nei movimenti.  

13 anni fa moriva Faber

Fabrizio De AndrèTredici anni fa, la notte dell’11 gennaio 1999, moriva Fabrizio De André. Politici, critici e giornalisti piansero la scomparsa del più grande cantautore italiano con lo stesso slancio con cui, solo sei mesi prima, lo avevano messo alla berlina per l’ennesima, ultima, provocazione.

Giorgio Gaber ci manca

Da poche ore siamo entrati nel 2012. Spesso nel vortice degli auguri di nuovo anno, più o meno formali e sinceri, ci si dimentica delle date veramente importanti.

Ieri era il nono anniversario della morte di Giorgio Gaber.

Difficile riassumere in queste poche la grandezza e l'attualità della produzione artistica, e in generale di quella che potremmo definire la filosofia di uno degli ultimi grandi pensatori italiani. Probabilmente, inoltre, questo articolo e in generale la celebrazione di un anniversario non sarebbero piaciuti al cantautore milanese, un personaggio che ha scelto, a metà della sua carriera, di rinunciare all'enorme successo di pubblico del piccolo schermo per intraprendere una strada molto più avventurosa e ricca di spunti, quella del 'teatro canzone'. Gaber, sempre nella preziosissima collaborazione con Sandro Luporini, diventa quindi il signor G, esce dalla gabbia del personaggio televisivo sempre costretto a recitare e replicare se stesso per raccontare una nuova storia. Quale? Quella di un uomo, delle sue contraddizioni, dei suoi desideri, dei suoi dolori, dei suoi slanci e delle sue cadute. 

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info