Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Rapporto ISTAT: contratti atipici in aumento e con retribuzioni più basse

Rapporto ISTAT: contratti atipici in aumento e con retribuzioni più basse

I lavoratori dipendenti atipici italiani, stando a quanto scrive l'Istat nel suo Rapporto Annuale 2013, hanno una retribuzione minore rispetto ai “colleghi” con un contratto a tempo indeterminato. Senza garanzie da un punto di vista socio-assistenziale e, evidentemente, discriminati anche sul piano economico. Nello specifico la retribuzione media mensile di un lavoratore dipendente a tempo pieno con un contratto a tempo determinato è di 1070 euro, 355 euro in meno rispetto a chi ha un contratto a tempo indeterminato, una differenza pari a circa il 25%.

Il differenziale di retribuzione tra i due tipi di contratti (la comparazione Istat riguarda solo i contratti full-time) varia soprattutto a seconda dell'età, della professione e del settore di attività ma non solo. A parità di tali condizioni, si legge nel Rapporto, «le differenze aumentano al crescere dell'anzianità lavorativa, poiché al tempo determinato non si applicano gli scatti di anzianità».

Così, tra chi lavora da circa due anni la differenza in busta paga è di circa 85 euro, mentre chi ha una carriera lavorativa ventennale con un contratto a termine ha una retribuzione inferiore di 392 euro rispetto ai lavoratori standard. Una carriera che, come sottolineato dall'Istat, non è sempre necessariamente caratterizzata dal solo lavoro atipico.

Grazie all'analisi longitudinale dei percorsi di vita dei lavoratori, l'Istat rileva come siano in costante aumento i ricorsi a contratti di lavoro atipici (che coinvolgono soprattutto i neo-occupati) a discapito delle forme di lavoro standard. Al contempo sono sempre meno frequenti i casi di transizione da una occupazione atipica ad una di tipo standard. Ed anche oggi il nostro bollettino di guerra lo abbiamo pubblicato.

retribuzione reddito lavoratori precari

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info