Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Rocco Albanese

Rocco Albanese

Sono nato e cresciuto a Reggio Calabria, in una terra bella e tragica che resta la mia casa. Ho studiato a Pisa, militando in Sinistra Per... e partecipando attivamente alla vita politica universitaria e cittadina, a cominciare dal ciclo di lotte studentesche 2008-2011. Dopo un semestre di Erasmus a Parigi, mi sono laureato in giurisprudenza nel febbraio 2012 e da marzo dello stesso anno vivo a Torino. Oggi sto concludendo la pratica forense e, soprattutto, sono dottorando di ricerca in diritto privato con un progetto di ricerca sui temi della proprietà e dei beni. A Torino, milito nelle Officine Corsare.

''Life is just to die''. Chi è stato Lou Reed

Chi è stato Lou Reed lo si potrà leggere in questi giorni ovunque, grazie alla cascata di coccodrilli biografici che saranno giustamente confezionati dai media.

Eppure: "Life is Just to die". Loaded, ultimo disco in studio dei Velvet Underground. John Cale aveva fatto le valigie da tempo. È Lou che incastra trai versi di Sweet Jane quella frase. La vita è solo morire. 

A settembre, da Roma a Pisa, corre il filo rosso dei beni comuni

Dai Teatri occupati agli ex-stabilimenti industriali “liberati” e riconvertiti. Ma anche: dai servizi pubblici locali alla conoscenza. Quello che sempre più si va definendo attorno al tema dei beni comuni è un vasto arcipelago, fatto di lotte e vertenze, rivendicazioni e progetti. È ormai difficile anche solo fare l'elenco delle esperienze che tentano di mettere in pratica un “diritto dei beni comuni” e che, in modo anche eterogeneo, si sono diffuse a macchia di leopardo sui territori italiani (urbani e non).

L'agenda di questi giorni permette però di fare qualche accenno ad alcuni aspetti che qualificano nel profondo il rinnovato dibattito sul concetto di proprietà e sul ruolo che certi beni dovrebbero avere per un'uscita possibile e sostenibile dalla crisi.

Al Teatro Valle, beni comuni e voglia di futuro

Va in scena nello storico teatro romano, occupato e restituito a lavoratori e fruitori della cultura da quasi due anni, "La Costituente dei Beni Comuni". È il primo passo di un'inedita alleanza tra studiosi e movimenti, con l'obiettivo di proporre ed affermare un nuovo diritto ed una rinnovata idea di cittadinanza. Una cronaca ragionata dell'iniziativa.

Nonostante si tratti del primo sabato di sole primaverile, il 13 aprile il Teatro Valle è stracolmo: l'assemblea "numero zero" de La Costituente dei Beni Comuni ha richiamato studiosi e movimenti da tutta Italia e si respira un'energia realmente costruttiva.

In prima persona: la responsabilità dei cittadini verso le generazioni future. Dialogo con Salvatore Settis

Pubblichiamo un interessante dialogo di Rocco Albanese e Maria Labate con Salvatore Settis, pubblicato nello scorso dicembre per il secondo numero dei Quaderni Corsari, rivista di approfondimento autoprodotta che nasce da una costola de ilCorsaro.info, e disponibile gratuitamente online. Nel secondo numero abbiamo scelto di affrontare la questione ambientale. Leggete online o scaricate gratis il secondo numero della rivista: "Pensare ecologico: i limiti del pianeta e il nostro futuro"

Leggere al chiuso della propria stanza l’ultima pubblicazione di Salvatore Settis, Azione popolare – cittadini per il bene comune, non è sufficiente. Questo libro, infatti, per i messaggi che trasmette, dovrebbe essere presentato e discusso nelle piazze e negli spazi pubblici italiani.

Il saggio pubblicato da Einaudi il 6 novembre 2012 rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno civile di Settis, collocata in un percorso già avviato da precedenti testi come Italia S.p.A. – L’assalto al patrimonio culturale (2002) e Paesaggio Costituzione cemento. La lotta per l’ambiente contro il degrado civile (2010). Lo studioso calabrese ha portato avanti, con interventi sempre più intensificati negli ultimi due anni, su testate come «Repubblica» e «Il Sole 24 Ore», una critica severa a politiche bipartisan, che in nome di un’idea del tutto distorta di “sviluppo”, sviliscono territorio, cultura e ambiente, considerandoli come merci da privatizzare per fare cassa.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info