Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Rita Cantalino

Rita Cantalino

Napoli si è scordata di Pino Daniele

dal blog errecinque – Era da un po’ di tempo che pensavo alla mia città. Cioè, alla mia città ci penso sempre, e penso che la amo, e che la odio, e che ci vorrebbe così poco per cambiarla, e che a cambiarla ci vuole così tanto che uno se ci pensa si avvilisce e gli viene voglia di mollare.

Caro Sindaco, è una piccola storia ignobile ma noi non possiamo farci niente

“Ma che piccola storia ignobile che mi tocca raccontare
così solita e banale come tante
che non merita nemmeno due colonne su un giornale”

Ci sono stati quelli entusiasti dall'inizio, che sentivano odore di cambiamento e gli pareva di toccare nell'aria l'entusiasmo di altri fasti, di un'altra primavera napoletana, che hanno chiuso gli occhi e i ricordi, mettendo nel cassetto l'epilogo a dir poco invernale di quella bella stagione.

Ci sono stati quelli che si erano tenuti lontani, ma poi per il ballottaggio avevano sbattuto la faccia contro la più manichea delle alternative, e si sono dati il cosiddetto pizzicotto sulla pancia.

Ci sono stati quelli che pensavano di doversi dare un pizzicotto sulla pancia, e poi invece hanno scoperto un entusiasmo sopito, e sottile sottile un filo di speranza, qualcosa di troppo piccolo per definirlo già “fiducia” ma pur sempre una possibilità a cui aggrapparsi, e quel giorno hanno inserito la scheda nell'urna con un mezzo sorriso.

Ma tutti, a prescindere dalla categoria alla quale appartenessero, stavano in quella piazza Dante a cantare con Vecchioni per chiudere la campagna elettorale, e in quella piazza Municipio a guardarti su un palco piccolo piccolo, con una cravatta legata attorno alla fronte, mezzo ubriaco e mezzo incredulo, Sindaco di Napoli.

Salviamo Port'Alba: l'appello della città di Napoli alle istituzioni

Quasi cinquemila firme in ventiquattr'ore: questo il dato della petizione web lanciata attraverso una pagina Facebook in difesa delle bancarelle di libri di Port'Alba, antica porta del centro di Napoli che collega due delle piazze centrali, Piazza Dante e Piazza Bellini. È la sede – da tempo immemore – di un numero improponibile di librerie, ma soprattutto di bancarelle dove è possibile trovare qualunque tipo di pubblicazione, dalle più recenti alle prime edizioni dei testi di Benedetto Croce, a pochi euro. Libri a uno, due, tre euro, ma non mancano le offerte speciali: tre libri a due euro, cinque libri a tre euro, dieci libri a cinque euro.

"Ciro era un ragazzo"

Sono mancata dal quartiere per qualche giorno, e ci sono ritornata soltanto ieri (26 giugno). Ho preso il pullman dallo stazionamento della metro e addentrandomi dentro Scampia cercavo segni percepibili di quello che era successo. Cercavo segnali, e il quartiere era silenzioso, deserto, chiuso in se stesso.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info