Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Rita Cantalino

Rita Cantalino

Terra dei fuochi: così hanno avvelenato e ucciso la Campania

La Terra dei Fuochi è una vasta area che collega le province di Napoli e Caserta, costituita dai comuni di Qualiano, Villaricca, Giugliano, Orta di Atella, Caivano, Acerra, Nola, Marcianise, Succivo, Frattaminore, Frattamaggiore, Mondragone e Castel Volturno. La terra dei Fuochi è una vasta area situata in Campania.

E morta per sempre.

Anniversario: le miniere di Buggerru e il primo sciopero generale della storia italiana

109 anni fa, a seguito della rivolta nelle miniere di Bugerru in Sardegna, e dell’uccisione di 4 minatori da parte dei Carabinieri, ci fu il primo sciopero generale in Italia. Nelle miniere di Bugerru si lavorava 12 ore al giorno, con turni mai inferiori di 9 ore, senza contratto, senza riposo, per poche lire. A seguito della decisione dei proprietari francesi della miniera di anticipare l’orario invernale, il 4 settembre partì lo sciopero che vide i carabinieri aprire il fuoco sulla folla, ammazzando quattro persone e ferendone decine. Seguirono manifestazioni in tutte le città, fino alla data del 16 settembre, che vide l’inizio di una mobilitazione che durò fino al 21.

Placido Rizzotto: la sua storia

Placido Rizzotto

Placido Rizzotto aveva trentaquattro anni quando è stato ammazzato. Era il 10 marzo del 1948 quando misteriosamente si persero le sue tracce. I suoi resti sono stati ritrovati il 7 settembre 2009 e soltanto sessant’anni dopo il suo assassinio, il 9 marzo 2012, in seguito all’esame di confronto del DNA con quello del padre, morto da tempo e riesumato per questo, si è dato un corpo, e forse una memoria dignitosa, ad una morte che l’Italia dimentica troppo spesso.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info