Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Veneto City, un ecomostro sulla Riviera del Brenta

  • Scritto da  Andrea Ragona
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS

Erano oltre 300 i cittadini che martedì 13 dicembre hanno accerchiato il comune di Dolo, fra Padova e Venezia, per opporsi alla realizzazione d Veneto City probabilmente il più grande centro commerciale d'Italia.

A esser corretti, più che di un cento commerciale si dovrebbe parlare di una vera e propria città: la superficie su cui dovrebbe essere realizzata è di circa 1.000.000 di mq. Circa 200 campi da calcio, per intedersi. O come tutto il lungomare di Jesolo.

Un'opera immensa, che dovrebbe ospitare attività commerciali, aree di divertimento, ristoranti, un polo scientifico e ovviamente tanti parcheggi. 30.000 stalli per la precisione, con un flusso di automobili di circa 70.000 vetture al giorno.
Inutile dire i danni ambientali che un simile ecomostro arrecherebbe in una zona già sotto la morsa del cemento e dell'inquinamento. Ma non solo: Veneto city è un'opera di speculazione edilizia fine a se stessa, tale da essere riuscita a unificare nella lotta per la salvaguardia del territorio della Riviera del Brenta realtà che solitamente si guardano quantomeno con diffidenza. E quindi insieme nella battaglia contro Veneto City si sono Associazioni di Categoria (Confesercenti, ASCOM, Associazione Consumatori, Associazione artigiani), sindacati, rappresentanti della Chiesa, gruppi regionali di opposizione, esponenti politici di Lega e PDL, Sindaci (Orsoni a Venezia e Zanonato a Padova), e ben 11.000 cittadini che hanno sottoscritto la petizione popolare promossa dai CAT, i Comitati ambiente e territorio che guidano e coordinano la complessa costellazione di associazioni che animano il territorio. Che sono molto determinati. Martedì prossimo, alle 15, il consiglio comunale di Dolo si riunirà di nuovo, e loro promettono che ci saranno ancora: sono disposti a prendersi ferie dal lavoro per fermare lo scempio di Veneto City. Per le lobbies del cemento questa volta sarà davvero dura.

Per approfondire:

CAT
Eddyburg
Italia Nostra
Salvare la Riviera

{tortags,34,1}

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info