Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Domani è prevista pioggia: quante occasioni sprecate sulla rinaturalizzazione degli ambienti urbani

Domani è prevista pioggia: quante occasioni sprecate sulla rinaturalizzazione degli ambienti urbani

1 e 2 dicembre. Politecnico di Milano. L’occasione apparentemente era di quelle importanti: si trattava della conferenza europea sulla rinaturalizzazione degli ambienti urbani. L’obiettivo era fare il punto a livello europeo su obiettivi e metodi per gestire la coesione sociale e il cambiamento climatico attraverso strumenti di governance urbana. Erano presenti delegazioni di importanti università da tutto il continente, oltre ai responsabili delle diverse istituzioni europee legate a questi temi.

La prima mattinata passa con una rassegna delle autorità: intervento dopo intervento, 15 minuti alla volta, vediamo sfilare ministri, alti delegati, assessori, vice-rettori e via discorrendo. I contenuti sono facilmente prevedibili: necessità di ricomporre la frattura tra la città occidentale e dimensione naturale; fretta di agire per arginare i cambiamenti climatici; opportunità di lavorare con i cittadini e gli stakeholders per realizzare questi compiti. Temi attualissimi, e decisamente corretti, ma drammaticamente svuotati da ogni approccio di contenuto o programmazione.

Finita la passerella cominciano gli interventi, si alternano lobbysti che propongono approcci tecnici e interventi decisamente di impatto, e ricercatori con splendide intenzioni teoriche di coinvolgimento della popolazione in sistemi di valutazione e di intervento. I due approcci, ben lungi dal percepirsi come antitetici, dialogano e si sostengono, quasi a ripetere una rappresentazione del modello di Governo attualmente in opera nel nostro Paese: da un lato le intenzioni ed i principi, dall’altro l’operato, in una discrasia composta in maniera difficilmente giustificabile.

Il tutto però qui si aggrava: i cambiamenti climatici e l’erosione del territorio sono sotto gli occhi di tutti, la situazione è ben oltre il crinale del critico, siamo in piena discesa. Eppure l’evento chiude tra strette di mano e scambi di contatti, con la certezza che i ricercatori continueranno a dire le cose giuste, e le grandi cordate del cemento continueranno a vedere confermati il loro approccio e i loro appalti.

Quanto servirà, a che punto dovremmo giungere, per avere una consapevolezza della necessità di restituire la conoscenza ed il potere di agire alla cittadinanza? Quanti drammi saranno necessari prima che questo modello smetta di percepirsi come corretto ed inevitabile? Per questa volta l’occasione è persa, e intanto domani è prevista pioggia.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info