Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Gli studenti bloccano la tassa per soli stranieri all'Accademia delle belle arti di Roma

  • Scritto da  Redazione
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS
Gli studenti bloccano la tassa per soli stranieri all'Accademia delle belle arti di Roma

Amara sorpresa per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma: al momento dell'iscrizione, oltre alle tasse accademiche da corrispondere in base al proprio reddito, si sono ritrovati una tassa in più, per i soli studenti che non sono cittadini dell'Unione europea. Chi è nato fuori dall'UE è tenuto a pagare mille euro di tasse accademiche in più in quanto studente straniero. Questo è infatti quanto aveva deciso il 4 dicembre scorso il Consiglio d'amministrazione dell'accademia capitolina.

Gli studenti in questione si sono visti recapitare una lettera in cui si esplicita la richiesta della nuova imposta, passata sotto silenzio al momento dell'approvazione. Per fortuna, però, non si sono dati per vinti e hanno protestato fino ad ottenere il ritiro della norma discriminatoria. Pochi giorni fa, infatti, alcuni degli studenti colpiti da questa vessazione hanno cominciato a raccogliere firme contro il provvedimento, incontrando l'immediata solidarietà degli altri studenti. Il CdA ha deciso di sospendere la delibera e ridiscuterla al prossimo consiglio ad ottobre.

"Non è possibile imporre aumenti delle tasse agli studenti solo perché provenienti da Paesi che non fanno parte dell'Unione europea: è una decisione discriminatoria e ingiusta". Lo scrive una studentessa serba iscritta al secondo anno, che aggiunge: "se questa tassa non verrà abolita completamente tanti studenti saranno costretti a cercare un lavoro, probabilmente in nero e sottopagato, oppure dovranno lasciare gli studi e probabilmente anche l'Italia: l'iscrizione all'accademia per noi è infatti fondamentale per il rinnovo del permesso di soggiorno. Chi ha deciso di imporre questa nuova tassa sapeva bene di poterci ricattare".

"Crediamo che il caso dell'Accademia di Roma rappresenti un problema politico che interessi tutti, innanzi tutto le altre Accademie, in cui c'è poca chiarezza e informazione sulla contribuzione studentesca". Lo dichiara la Rete della Conoscenza, che sottolinea anche come "bisognerebbe aprire una discussione seria sulla deriva escludente e privatistica che hanno le preso le politiche in materia d'istruzione, a livello centrale così come nei singoli istituti, dopo anni e anni di definanziamento e dequalificazione che hanno investito gli istituti dell'Alta formazione artistica e musicale al pari di scuole e università".

Ultima modifica ilMartedì, 22 Ottobre 2013 10:15
Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info