Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Operazione casta: volevano Montezemolo, si ritrovarono Grillo

montezemolo italoLa lotta alla casta ha creato il Movimento 5 Stelle”, così Italia Oggi titola, riassumendo in poche parole, l'intervista al senatore del Partito Democratico, Massimo Muchetti. Sarebbe un'affermazione che messa così sa tanto di ovvietà, detta da un parlamentare di centrosinistra a caso, in un'analisi nemmeno tanto approfondita di quello che è stato il risultato elettorale di un mese e mezzo fa.

La questione è però un'altra e la si scopre leggendo l'articolo. Massimo Muchetti, per chi non lo sapesse, è stato vicedirettore del Corriere della Sera fino a gennaio 2013, quando ha lasciato per entrare a far parte dell'agone politico. L'ex notista economico del quotidiano di Via Solferino, commentando l'indignazione diffusa nei confronti della “casta”, si lascia scappare una frase molto ambigua: “Ho lavorato fino al 2012 al Corsera che ha avuto il merito di denunciare con le grandi inchieste dei Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella sprechi, malversazioni e privilegi. Fu, quella,un'intuizione giornalistica penetrante dell'allora direttore, Paolo Mieli. Ma lo stesso Corriere e il sistema dei media nel suo complesso non sono riusciti a sfidare realmente la classe politica sul piano delle soluzioni”.

Poi, nemmeno tanto incalzato dal suo intervistatore, Goffredo Pistelli, toglie ogni dubbio ad eventuali fuorvianti interpretazioni: “Quelle inchieste si accompagnavano a una campagna politica che, mettendo in luce le debolezze reali del governo Prodi, puntava sui tecnici che avrebbero dovuto avere alla loro testa Montezemolo. Una grande idea giornalistica, una piccola idea politica. E alla fine, complice una politica cieca, la guerra alla Casta senza la capacità di proporre alternative reali ha generato il Movimento 5 Stelle. Che ora attacca politici e giornalisti”.

Riassumendo, secondo quello che per anni è stato il vice di Paolo Mieli al Corriere della Sera, il noto quotidiano italiano denunciava le “malefatte della casta” per un chiaro obiettivo politico, da Muchetti con ogni probabilità non condiviso: un governo tecnico a guida Montezemolo. Poi questo progetto sarebbe fallito, spianando di fatto la strada a Beppe Grillo e al Movimento 5 Stelle che della lotta ai privilegi della casta parlamentare hanno fatto e fanno il primo e più importante cavallo di battaglia.

Fantapolitica? Potremmo considerarla come tale, se l'accusa, netta, non venisse appunto da chi per anni ha lavorato fianco a fianco con quelle “penne” delle quali oggi ne denuncia il progetto di instaurazione di governo tecnocratico, a guida Confindustria, miseramente fallito.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info