Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Il M5S decide online sulle alleanze europee, ma è una scelta tutta a destra

Il M5S decide online sulle alleanze europee, ma è una scelta tutta a destra

Dopo l’acceso dibattito delle scorse settimane sulla sua collocazione internazionale, oggi gli iscritti al Movimento 5 Stelle sono chiamati a decidere – attraverso una consultazione online – a quale gruppo europeo aderire. Tale scelta avviene dopo l’incessante campagna di promozione del partito UKIP, il partito euroscettico britannico fondato da Nigel Farage a seguito di una scissione – da destra – dei conservatori. Nelle scorse settimane Beppe Grillo aveva anche incontrato il fondatore dell’UKIP per valutare la possibilità di aderire allo stesso eurogruppo parlamentare, l’EDF (Europa per la Libertà e la Democrazia), all’interno del quale nello scorso mandato figuravano gli europarlamentari della Lega Nord e di Io Amo l’Italia (di Magdi Cristiano Allam). 

Sebbene la consultazione online sia nello spirito del Movimento 5 Stelle, che aveva sempre delegato la decisione finale sulla partecipazione a gruppi europei a pratiche di democrazia diretta, desta interesse e scalpore la modalità con la quale gli iscritti si pronunceranno. In particolar modo, gli iscritti non potranno pronunciarsi sull’adesione a uno dei tanti gruppi presenti al parlamento europeo (come ad esempio i Verdi, con i quali c’era stato uno scambio di mail nelle scorse settimane) ma solo ed esclusivamente su gruppi filtrati dallo stesso staff di Beppe Grillo. Una scelta tutta a destra e anti-europeista se si considera che gli iscritti potranno scegliere solamente fra l’EDF (il gruppo euro-scettico di Farage), l’ECR (il gruppo dei conservatori inglesi, i Tories) o far parte dei non-iscritti, scelta osteggiata dallo stesso Beppe Grillo e dallo staff poiché comporterebbe un’influenza limitata nelle scelte decisionali così come la mancanza di una struttura organizzativa e di fondi per organizzare le attività del gruppo.

Inoltre, come aggiunto in un Post Scriptum sulla pagina della consultazione, la limitata scelta degli iscritti 5 stelle non sarà vincolante per l’adesione all’eurogruppo poiché l’esito finale dipenderà dall’andamento delle trattative con gli altri partiti e laddove non praticabile la prima scelta si opterà per la seconda. Sembra, quindi, che Beppe Grillo abbia già deciso e sia alla ricerca di una legittimazione democratica formale online. Una scelta a destra, convintamente euroscettica e populista.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info