Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

L’altro Primo Maggio di Taranto, in campo per i diritti tanti artisti e lavoratori dello spettacolo

  • Scritto da  Redazione
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS

Primo Maggio tarantinoA Taranto, il Comitato spontaneo e apartitico “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti” organizza un Primo Maggio “di confronto, politica dal basso e di musica cui sono invitate tutte le strutture e/o singole/i dei “sud” di questo paese che lottano dal basso ed in modo autorganizzato per l’ambiente, la salute, il lavoro, il reddito, la cultura e la riappropriazione di tutti i diritti negati”.

Così il comunicato che lancia l’evento, nel quale ci si chiede inoltre: “Ma quante ‘Taranto’ ci sono in questo Paese? Quanti territori sono violentati e colonizzati al pari del nostro? Ed in quanti ci si è autorganizzati per rispondere adeguatamente?”.

Duro l’attacco al Concertone di Piazza San Giovanni: “Diversamente da altri più noti 1° maggio, finanziati lautamente con i soldi dei lavoratori, il nostro non vuole essere solo una “festa”, ma anche un tornare ad essere momento di lotta, di riflessione e confronto collettivo e gli artisti che vi parteciperanno lo faranno a titolo gratuito poiché condividono il nostro percorso. Vogliamo dare un segnale forte: ripartire da qui per ribaltare le sorti di quelle donne e quegli uomini che costituiscono quella grandissima maggioranza di questo Paese che da sempre è ignorata nei diritti e calpestata in nome di quei processi produttivi capaci di annientare vite umane ed interi territori in nome del profitto”.

Concludendo, il Comitato si augura che la Festa del lavoro sia “un momento di confronto e riflessione su salute, ambiente, lavoro, reddito, cultura e altre tematiche da condividere e sviluppare insieme attraverso l’autorganizzazione e la riappropriazione dei diritti dal basso, e senza alcuna delega, avvalendoci di metodi di democrazia diretta e partecipata. Vogliamo costruire un futuro insieme, attraverso le lotte nei territori in cui viviamo affinché nulla più sia deciso sulle nostre teste e sulla nostra pelle e qualunque sviluppo economico-sociale abbia rispetto delle vocazioni naturali del territorio, dell’ambiente, dei diritti dei lavoratori e dei bisogni dei cittadini, il tutto attraverso il controllo popolare”.

Al Primo Maggio tarantino ha aderito l’attore Michele Riondino, per il quale è un ritorno a casa, come ha ricordato in un’intervista a “La Repubblica”: “L’idea è di una giornata per raccogliere la gente e farla divertire e sentire che non è sola. Perché sappiamo già che non ci sarà nessuno a quello di Roma che parlerà di noi, di Taranto. Non ci hanno coinvolto e non ce lo aspettavamo. A 18 anni me ne sono andato, ma prima le manifestazioni in piazza me le ricordo tutte. E tutti i fantasmi che paventavamo allora si sono avverati. I media nazionali hanno messo il silenziatore, dopo il Salva Ilva, ma le condizioni di vita qui sono insostenibili”.

Con lui, sul palco, oltre al conduttore Andrea Rivera, ci saranno Elio Germano, con il suo gruppo “Bestie Rare”, Fido Guido, gli Officina Zoé, Daniele Sepe, per ricordare che, afferma Riondino, “bisognerebbe parlare di chi all’interno del sistema lavoro italiano ha creato problemi e chi non li ha risolti”.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info