Menu
Sbilanciamoci.info

Sbilanciamoci.info

Come funziona la Flat Tax: il regalo ai ricchi ci riporta al 1918

La proposta della cosiddetta “flat tax“ – inserita prima nel programma della Lega, e poi nel “contratto di governo” della maggioranza Lega-M5S – ha sollevato l’attenzione di numerosi economisti e commentatori, preoccupati dalle conseguenze regressive di una tale riforma.

Tra agli argomenti “contro”, si è spesso evidenziato come nessuna grande economia avanzata adotti una simile forma di imposizione fiscale. Un altro modo di vedere la questione è confrontare l’aliquota massima prevista dalla riforma (20% per i redditi complessivi familiari sopra 80 mila euro, stando all’ultima versione sottoscritta anche dal M5S) con i livelli sperimentati nel corso della storia d’Italia.

Jobs Act: un decalogo per il piano del lavoro

La disoccupazione giovanile non è altro che un aspetto particolare della disoccupazione tout court. E maggiore occupazione si giustifica solo se vi è maggiore produzione di merci o servizi e maggiore attività, pubblica o privata che sia. Aspettando il “Job Act” di Renzi, un decalogo scritto da Sergio Bruno di principi da tenere ben presenti pubblicato da Sbilanciamoci.info.

La campagna Sbilanciamoci ha presentato 106 proposte per una manovra economica equa

Il testo della ControFinanziaria 2014: le proposte per una diversa legge di stabilità

Anche questʹanno il Rapporto Sbilanciamoci nasce da un percorso che lega 49 organizzazioni  che  operano  nel sociale intorno alla costruzione delle 106  proposte  considerate fondamentali per promuovere i diritti, la pace e lʹambiente. Uno dei temi  centrali del Rapporto di questʹanno è la critica ai vincoli imposti dallʹUnione Europea per  riaprire una discussione sul rapporto tra finanza e spesa pubblica e tra gli obiettivi del bilancio statale e gli spazi di democrazia. 

''Come minimo'' il libro di Sbilanciamoci sul reddito

Da strumento di liberazione dal lavoro a possibile mezzo di sostegno del lavoro. Tra crisi del lavoro e crisi del welfare, il dibattito sul reddito minimo è quanto mai attuale. Per capirne le coordinate e i possibili punti di caduta, arriva "Come minimo", l'ebook che raccoglie gli interventi pubblicati negli ultimi mesi sul sito di sbilanciamoci.

Come uscire dalla camicia di forza del Fiscal Compact

di Alessandro Zeli per Sbilanciamoci - Il fiscal compact pone una vera e propria camicia di forza sulle politiche economiche dei paesi europei. Per metterlo in discussione serve un patto di sindacato tra tutti i paesi svantaggiati dall’euro, per affiancargli altri patti per la cooperazione e per la convergenza delle economie

Dalla lettura del fiscal compact si evince che esso si preoccupa essenzialmente e, si potrebbe aggiungere, ossessivamente del problema dei disavanzi dei bilanci pubblici dei paesi Euro. In esso si riflette pienamente la concezione neo-classica marginalista di un sistema economico “ad arco” ossia in cui ogni operatore economico fronteggia, o ogni azione economica si esplica, verso una controparte senza alcuna retroazione sull’operatore stesso. Ad essa si contrappone una visione economica “a circolo” in cui si prevedono effetti di retroazione complessi.

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info