Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536
Filippo Riniolo

Filippo Riniolo

Filippo Riniolo, milanese di nascita, romano d'adozione si occupa di arte conteporanea e di comunicazione.

Alla Sapienza la fotografia come strumento di ricerca sociale

Fra sondaggisti, opinionisti e indovini per cercare di capire il mondo, all'università Sapienza di Roma parte un laboratorio diverso: La fotografia come strumento di ricerca sociale.

Così gli studenti della Sapienza potranno “fotografare” il disagio sociale oltrepassando le maglie strette dei numeri e delle parole per “restituire” all'analisi di chi vuole capire il mondo dei dati meno scontati.   

 

Eternit alle 13,15 una sentenza storica

Sit in di protesta davanti al tribunale

Si aprono i cancelli del palazzo di giustizia di Torino alle 8:30 di questa mattina. Ad aspettare fuori un numero considerevole di delegazioni da tutto il mondo (più di 160), numerose parti civili (più di 6000) che attendono una sentenza che nemmeno il magistrato esita a definire storica. Il celeberrimo processo Eternit. 

Fuori dai cancelli un presidio corposo, nonostante il freddo, convocato dall'associazione: Voci della memoria di Casale Monferrato. Sui cancelli striscioni e foto delle vittime. Partecipa al sit-in anche un gazebo in cui l'associazione Terra del Fuoco e gli Studenti Indipendenti offrono bevande calde, per le temperature molto rigide, mentre al microfono si alternano molte voci in attesa della decisione della corte. Insieme a loro Ex operai della Thyssenkrupp, familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio e di quella del Moby Prince, delegazioni di lavoratori provenienti da tutta europa

Blitz contro il ministero della salute, Meno tagli più prevenzione

“Meno tagli più prevenzione. L’austerity minaccia le nostre vite”, questo è l’allarme che le attiviste e gli attivisti di QueerLab hanno voluto lanciare questa mattina, in occasione della Giornata mondiale della lotta contro l'AIDS, con un blitz al Ministero della Sanità. “In un momento in cui il governo Monti mette in dubbio la sopravvivenza del Sistema Sanitario Nazionale, vogliamo puntare il dito contro i tagli alla prevenzione e all’assistenza alle persone che vivono con HIV e ai malati di AIDS”, hanno dichiarato gli attivisti chiedendo nuove misure per l’informazione, a partire dalle scuole, sull’HIV, l’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili (MST). “I dati sulla diffusione dell’Hiv e dell’Aids in Italia, diffusi dall’Istituto Superiore di Sanita’, forniscono un quadro preoccupante. Con circa 4.000 infezioni l’anno, l’Italia, cosi come rilevato dalla LILA, si conferma un paese a incidenza medio-alta, con criticita’ nelle diagnosi tardive e nelle modalita’ di infezione. Questi dati, che evidenziano carenze nella qualita’ dell’informazione e dei servizi alle persone, danno un segnale chiaro: bisogna ridurre i tagli alla sanita’ ed investire nella prevenzione”.

Gay 15enne si impicca a Roma. Questa sera fiaccolata in suo ricordo

A., un quindicenne romano, si è tolto la vita per omofobia. Vessato dai compagni da più di un anno, rimproverato da un’insegnante, non ce l’ha fatta più e si è impiccato con una sciarpa, davanti al fratello minore. Un gesto estremo che punta il dito su una scuola come luogo di violenza. Non su un singolo, non sugli studenti, ma sull'istituzione che deve essere responsabile. Troppe volte l'omofobia ha avvelenato le adolescenze di gay, lesbiche, transessuali e bisessuali.

Roma Pride Park: da venerdì una 3 giorni spettacolare

Da Venerdì 15 a Domenica 17 a Roma, nella bucolica location di Villa Gordiani, Venticinque stand, trenta associazioni daranno vita a una tre giorni intensa in cui la comunità lgbtqi si presenta alla città con iniziative, dibattiti, presentazioni di libri, performances e spettacoli.

 

Dal pomeriggio fino alla mezzanotte il Pride Park diventerà luogo di confronto e di coinvolgimento per tutti i partecipanti all’evento, a Villa Gordiani, un parco aperto in un quartiere ricco di diversità che convivono ogni giorno, già teatro sperimentato di manifestazioni ed esperienze e dove la comunità lgbtqi si racconta alla cittadinanza.

 

Uno spazio per coinvolgere la comunità lgbtqi, Roma ed i suoi abitanti  in un’esperienza di contaminazione e di scambio reciproco. L’obiettivo della comunità lgbtqi è quello di rivendicare, insieme a tutte le diverse realtà che animano la nostra città, l’orgoglio delle differenze e la lotta per i diritti per arrivare, tutte e tutti insieme, al Roma Pride 2012.

Un pride park che rispecchia molto la nuova fase del movimento, il cui slogan del pride romano fuga ogni dubbio: Vogliamo TUTTO. Relegare al passato la fase della concertazione al ribasso sui propri diritti e puntare diretti al Matrimonio e all'adozione, ma non solo; rivendicare forme di sostegno al reddito riformando il welfare da familiare ad individuale, perchè chiedere il matrimonio non sia una rivendicazione familista ma di uguaglianza. 

La grande parata per le vie della città si svolgerà sabato 23 giugno da Piazza della Repubblica a Piazza Bocca della Verità.

 

Il sito ufficiale  www.romapride.it

Il documento politico del Roma Pride 2012 http://www.romapride.it/wp/documento-politico/

La piattaforma rivendicativa del Roma Pride 2012  http://www.romapride.it/wp/piattaforma-programmatica/

Il programma completo del Pride Park http://www.romapride.it/wp/eventi/

L’evento su Facebook  http://www.facebook.com/events/420787057961722/

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info