Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Assassinato Lopez Aguilar: l'ottavo giornalista messicano ucciso nel 2012

Assassinato Lopez Aguilar: l'ottavo giornalista messicano ucciso nel 2012

Il fotoreporter Abel Lopez Ramon Aguilar, direttore di un portale di notizie sul web, è stato ucciso Lunedì a Tijuana (nel nord-ovest al confine degli Stati Uniti).
Il corpo esanime di Lopez Aguilar, 53 anni, "è stato ritrovato in un terreno abbandonato, con un colpo di pistola alla testa", ha dichiarato ai giornalisti Julián Domínguez, portavoce della polizia di Tijuana. 


Con l'assassinio di López Aguilar, direttore del portale “Tijuana informativo”, salgono ad 8 i giornalisti messicani uccisi nel 2012. Le organizzazioni internazionali sono convinte che la gran parte di questi omicidi sia legata alla criminalità organizzata del Messico.

Secondo le fonti della polizia il reporter si trovava, poco dopo la mezzanotte, ad una festa con la sua famiglia quando un gruppo di persone armate è entrato nell'abitazione per portarlo via con la forza. Il corpo è stato ritrovato alle 5 e trenta del mattino in una zona disabitata di Tijuana, una città con circa 1,5 milioni di persone, confinante con San Diego e gli Stati Uniti. Un territorio dove le operazioni di esportazione della droga assumono un peso rilevante e i cartelli criminali esprimono particolare aggressività nel controllo militare del luogo.
Oggi quel territorio è scenario di guerra tra il cartello di narcotrafficanti di Sinaloa in ascesa, guidati dal “El Chapo” (il narcotrafficante più ricercato degli USA e del Messico), e il cartello Arellano Félix, indebolito dalla cattura del proprio capo.

Il Messico si sta guadagnando il triste primato di paese più pericoloso per i giornalisti e gli operatori dell'informazione. Secondo i dati della commissione dei diritti umani, dal 2000, sono più di 82 i giornalisti che hanno perso la vita.

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info