Menu

Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181

Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ulpeyygx/domains/ilcorsaro.info/public_html/includes/application.php on line 536

Cosentino, primo sì all'arresto

  • Scritto da  Roberto Iovino
  • Commenti:DISQUS_COMMENTS

La Giunta per le autorizzazioni della Camera ha detto si all'arresto di Nicola Cosentino. A differenza di due anni fa, quando la richiesta dei pm della dda di Napoli fu rispedita al mittente, la giunta ha deliberato con 11 voti a favore e 10 contrari. Un risultato che non lascia presagire nulla di buono per il coordinatore del pdl campano per il quale è scattata la richiesta di misura cautelare dopo la comprovata attività di favoreggiamento di un'impresa -  la Vian srl - legata ai clan casalesi. Nicola Cosentino avrebbe favorito, con la complicità del presidente della provincia di Napoli Luigi Cesaro e il presidente dell'azienda pubblica di trasporti della provincia di Salerno Mario Santocchio - tutti dirigenti del Pdl campano - una falsa fideiussione (circa 8 Milioni di Euro) presso una filiare Unicredit di Roma.

L'obiettivo da perseguire sarebbe stata la costruzione di un nuovo centro commerciale a Casal di Principe nel quale far convergere gli interessi dei clan a cui Cosentino - sempre secondo gli inquirenti - è legato da anni. Cosentino, infatti, sarebbe stato pienamente consapevole dell'illecito commesso in favore di Di Caterina, faccendiere per conto della Vian srl. Questa consapevolezza, agli occhi dei magistrati e dei giudici del riesame, merita l'imputazione di favoreggiamento e concorso esterno in associazione mafiosa nonché la richiesta di arresto per evitare l'eventuale latitanza del coordinatore piddiellino.

Il procedimento giudiziario, che ha già portato in carcere circa ottanta persone, è legato anche ad altri fatti delittuosi, in particolare l'inchiesta sul voto di scambio che ha portato allo scioglimento dell'amministrazione comunale di Casal di Principe dopo le elezioni del 2008.

Ora la decisione finale spetta all'aula di Montecitorio convocata per Giovedì prossimo che dovrà decidere il destino del controverso esponente politico casertano. Come per il voto di oggi anche Giovedì potrà essere determinante la volontà della Lega che, a differenza di due anni fa, ha scaricato il Pdl e ha votato si alla richiesta di arresto. Staremo a vedere, sta di fatto che l'arresto di Nicol o' merican potrà determinare la chiusura di una fase che ha visto l'esponente del Pdl protagonista assoluto della scena politica campana degli ultimi anni. L'arresto di Cosentino potrebbe anche essere, secondo gli investigatori della dda di napoli, l'ennesimo colpo ai clan casalesi che si vedrebbero portar via il massimo referente politico in attività. Sarà inoltre da chiarire la posizione degli altri politici coinvolti: in questo senso il Pdl campano rischia di essere decapitato dei suoi vertici, coinvolto da uno scandalo che minerebbe anche la credibilità delle attuali amministrazioni locali, che troppo spesso - e con troppa facilità - hanno concesso appalti per milioni di euro ad imprese edili vicine ai clan.

Le indagini continuano, ma prima i magistrati vogliono vedere Cosentino in carcere per evitare che le piste investigative possano essere inquinate. Vedremo se ci sarà un atto di responsabilità da parte dei membri della Camera o se ci sarà l'ennesima assoluzione senza però nessun processo. 

 

Torna in alto

Categorie corsare

Rubriche corsare

Dai territori

Corsaro social

Archivio

Chi siamo

Il Corsaro.info è un sito indipendente di informazione alternativa e di movimento.

Ilcorsaro.info